Doveva essere il giorno più bello ma le nozze si trasformano in un incubo. Cento intossicati e un morto

Doveva essere il giorno più bello ma le nozze si trasformano in un incubo. Cento intossicati e un morto

Pare siano state le complicanze di un’intossicazione alimentare ad aver provocato la morte di un uomo di 77 anni, Pierino Magnelli, che abitava a Milano e che domenica aveva partecipato a un pranzo di nozze nell’Astigiano. L’uomo era lo zio dello sposo e si è sentito male lunedì mattina, a casa di un familiare torinese da cui si era fermato a dormire. Portato all’ospedale Giovanni Bosco, è stato ricoverato in Rianimazione ma le sue condizioni si sono aggravate e nella notte tra martedì e mercoledì è deceduto. La festa di matrimonio si è tenuta in un locale a pochi chilometri da Asti. Quasi tutti gli invitati, quasi un centinaio, si sono sentiti male.
Qualcuno la sera stessa, la maggior parte il lunedì mattina e si sono rivolti a ospedali e guardie mediche. Sulle prime è stata attribuita la causa dell’infezione a una portata di pesce avariato, ma in realtà le analisi dei Nas di Alessandria non escludono che il piatto contaminato possa essere un altro. Le indagini sono coordinate dalla procura di Asti. Sarà l’autopsia, fissata per sabato, a far luce sulle cause della morte. I carabinieri del Nas hanno già eseguito alcuni sequestri, tra cui il piano cottura del locale dove si è svoto il pranzo di nozze, campioni di avanzi di cibo e hanno eseguito anche alcuni esami sul personale del locale.

“Pierino, uno zio carissimo: ero così contento che fosse riuscito a venire. Aveva persino anticipato il suo rientro dalla vacanze per non mancare a questa festa. Non riesco a pensare a quello che è accaduto, doveva essere una giornata di gioia, invece il nostro matrimonio si è trasformato in una tragedia”. Non si dà pace Fabrizio Magnelli che domenica si è sposato con Valentina Fina e, invece di pensare alla luna di miele, si trova ad organizzare il funerale dell 77enne zio paterno.

Fonte LaRepubblica