
VALLO DI LAURO-BAIANESE – È tornato alla normalità il servizio idrico nei Comuni serviti dall’impianto di sollevamento in località Liveri, dopo il guasto alla rete elettrica ENEL che, dalla mattinata di sabato 5 luglio 2025, aveva causato la sospensione dell’erogazione idrica e abbassamenti di pressione in numerosi centri del territorio.
A comunicarlo è Alto Calore Servizi S.p.A., che ha confermato il ripristino dell’alimentazione elettrica e la riattivazione dell’impianto, con conseguente graduale ritorno alla normalità dell’erogazione dell’acqua.
I disagi hanno interessato i Comuni di: Quindici, Domicella, Lauro, Marzano di Nola, Moschiano, Mugnano del Cardinale, Pago del Vallo di Lauro, Quadrelle, Sirignano e Taurano.
La società ha segnalato la possibilità di fenomeni temporanei di torbidità dell’acqua alla riapertura dei rubinetti, dovuti al riassetto delle condotte. Tali fenomeni non compromettono la potabilità, ma si consiglia comunque agli utenti di lasciare scorrere l’acqua per alcuni minuti prima dell’utilizzo.
Chiusure notturne per favorire la piena normalizzazione
Per consentire un recupero più efficiente della risorsa idrica, nella serata di domenica 6 luglio sono state programmate chiusure notturne dei serbatoi, dalle ore 22:00 alle ore 6:00 di lunedì 7 luglio, nei Comuni interessati.
Situazione analoga anche a Summonte
Disagi simili sono stati registrati anche nel Comune di Summonte, dove – sempre il 5 luglio – è stato necessario sospendere l’erogazione idrica durante la notte, dalle ore 23:00 alle 6:00, a causa di un’interruzione dell’energia elettrica al campo pozzi di Fontana dell’Olmo.