“L’ABELLA DANZA”. Andiamo a conoscere i membri della giuria. Umberto De Luca. Video

LABELLA DANZA. Andiamo a conoscere i membri della giuria. Umberto De Luca. Video

E’ in moto la macchina organizzativa del primo concorso “L’Abella Danza” dedicato al maestro “Ricardo Nunez”, manifestazione diretta da Francesco Imperatore e Rosa Varriale,   evento,  fortemente voluto da bassairpinia,  che si terrà ad Avella il 16 luglio 2015, con gala serale alle ore 20,30 nell’anfiteatro romano, ingresso gratuito. Fra i membri di commissione al concorso  Umberto De Luca, napoletano di nascita, dopo il diploma alla scuola di ballo del teatro di San Carlo, entra a far parte del corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino, dove diviene ben presto Primo Ballerino. Nel corso della sua brillantissima carriera, danza i più grandi ruoli del balletto classico, fra i quali: Albrecht in Giselle, James in La Sylphide, Basilio in Don Chisciotte, Romeo in Romeo e Giulietta, Siegfried nel Lago dei Cigni, Nathaniele in Coppelia, Il Principe nello Schiaccianoci e il Principe Desirè nella Bella Addormentata. Ha danzato inoltre coreografie di autori come: Fokine, Tudor, Balanchine, Limon, Bournonville e in opere di autori contemporanei come: Bejart, Petit, Cranko, Forsythe, Byrd. E’ stato scelto e quindi hanno creato coreografie per lui: Polyakov, Van Hoeche, Armitage, Markò, Petronio, Moricone, Cosimi, Piazza e Messina. Ha danzato in coppia con etoiles internazionali ed alcune di essi sono: Carla Fracci, Alessandra Ferri, Florence Clerc, Marie Claude Pietragalla, Yelena Pankova, Evelyne Desutter, Agnes Letestu, Isabel Guerin, Larissa Ponomarenko, Letizia Giuliani, Valentina Kozlova, Lisette Salgado, Zara Deakin, Raffaella Renzi.
Tra le numerose apparizioni da Etoile ospite, spiccano: Gala Internazionale di danza al Teatro alla Scala di Milano, svariate volte ai Nureyev and Friends, Gala di danza con artisti di livello mondiale, invitato personalmente da Rudolf Nureyev.
Nel 1993 riceve il Premio Tani per la danza e nel 1994 il Premio Lèonide Massine per la Danza a Positano anno in cui viene insignito del Premio quale danzatore dell’anno dalla rivista Danza & Danza mentre nel 1997 ottiene il Premio Internazionale Tersicore d’Oro. Attualmente si occupa di formazione e viene chiamato come Maestro di Ballo in varie compagnie, di recente è stato assistente alle coreografie per il M° Massimo Moricone al teatro Massimo di Palermo.