Basket Serie B, play out gara 1. La Del Fes parte bene, Forio battuta 70-52.

Basket Serie B, play out gara 1. La Del Fes parte bene, Forio battuta 70 52.

di Lucio Ianniciello

Buona la prima gara dei play out per la Del Fes. Vince con lo scarto di 18 punti contro Forio guardando con ottimismo a gara 2 di martedì, ancora al DelMauro. Top scorer Caridà con 23 punti, 15 per D’Andrea e 13 per Carenza. Quest’ultimo in doppia doppia, 10 i rimbalzi catturati, seguito a ruota da Venga con 8 e D’Andrea con 7. In casa ischitana 20 punti per Orsini e 10 per Hadzic, spicca a rimbalzo Milosevic, 14 a referto.

Primo quarto Avellino schiera nel quintetto base Basile, stringe i denti il cestista avellinese, Marra, Caridà, Carenza e D’Andrea. Agbogan non ce la fa, out Hajrovic e Spizzichini. Forio con Ciarpella, Antonaci, Orsini, Hadzic e Milosevic. Si parte in sordina e con qualche errore di troppo, 2-2 dopo 3′ di gioco. La prima bomba è ischitana, autore Orsini. La Del Fes con Marra e Carenza risponde a Orsini e Hadzic, 10-14. Il primo solco lo scava ancora Orsini, tripla del +7 isolano, time out Avellino. Sul parquet pure Hassan dopo i problemi che lo hanno afflitto. I canestri di Carenza e Milosevic fanno registrare il 12-19 del 10′.

Secondo quarto Botta e riposta tra Hadzic e Hassan, la bomba di Milosevic porta gli ospiti sul +9 (15-24). Caridà e Hassan danno 4 punti importanti alla Del Fes, poi Caceres per Forio fa 0 su 2. Il 9-0 irpino, dopo un altro errore di Caceres, canestro di Carenza e tripla di Caridà, vuol dire parità. D’Andrea imita Caceres dalla lunetta, il 24-24 non si schioda. Ci pensa D’Andrea, facendosi perdonare, con un gioco da tre. Antonaci subito dopo non lo completa interrompendo il parziale dei padroni di casa, attestatosi sul 12-0. Dall’altra parte è Carenza a non sbagliare i liberi. Si continua a tirare dalla linea della carità, Hadzic dilapida per Forio ma Orsini mette una pezza dopo un fallo non fischiato contro i viaggianti siglando il 29-30. Il tecnico contro Avellino non è sfruttato dallo stesso Orsini, un libero su due per Caridà. Il primo tempo si chiude sul 30-30.

Terzo quarto. Dopo i canestri di Orsini e D’Andrea, bomba di Ciarpella. Lo stesso D’Andrea sfonda nel pitturato ischitano, Avellino avanti di uno (36-35). L’equilibrio regna sovrano. Ci prova Basile ad invertire il trend con la tripla del +4. Hadzic e Hassan non sfruttano al meglio i liberi, uno su due, così come Venga e Caceres. E’ Carenza a essere chirurgico, quindi Caridà infila il +8 avellinese (46-38). Si ripete da oltre l’arco subito dopo, preceduto da Ciarpella che colpisce alla stessa maniera. La sirena suona sul canestro di Orsini che vale il 51-45.

Quarto quarto. Piovono triple, è la volta di Hassan e Orsini. Gli errori sono preponderanti dopo il canestro di Carenza (56-48). D’Andrea, a 4’46” dalla fine, fa segnare il +10 Del Fes. Non si ferma il numero 8 irpino, 60-48. Tampona Milosevic dalla lunetta per Forio. Le bombe di Caridà e Carenza decretano il 66-50, ospiti tramortiti. Avellino si aggiudica gara 1, dal massimo vantaggio (70-50) con i punti di Cepic e Caridà al 70-52 finale.

.