Basket Serie B, 9a giornata. La Del Fes non sbaglia contro Monopoli, battuta 70-54.

Basket Serie B, 9a giornata. La Del Fes non sbaglia contro Monopoli, battuta 70 54.

di Lucio Ianniciello

La Del Fes raccoglie la seconda vittoria in questo campionato agguantando  Lapietra Monopoli a quota 4, sconfitta al DelMauro. Il primo parziale di spessore per gli irpini nel secondo quarto, il controparziale pugliese nel terzo fino ad arrivare al -2. Nell’ultimo lo strappo decisivo dei ragazzi di Benedetto. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Per la Del Fes 16 punti di Hassan e 15 di Spizzichini.

Primo quarto. Del Fes con questo quintetto: Basile, Marra, Hassan, D’Andrea e Spizzichini. Lapietra Monopoli si schiera con Lombardo, Torresi, Sabatino, Annese, Visentin.  Dopo 4′ di gioco si è fermi sul 2-2, il canestro avellinese è di Spizzichini. Altro botta e risposta firmato Visentin-Spizzichini.  I pugliesi non completano un gioco da tre con Annese, poi Lombardi non fallisce dalla lunetta il 4-8, quindi giunge la tripla di Annese. Time out per coach Benedetto dopo il parziale di 0-7. La Del Fes non riesce a spezzare il digiuno realizzativo, sbagliano Spizzichini sotto canestro e D’Andrea ai liberi, Visentin allunga il parziale di Monopoli. Ci vuole una bomba di Hassan per far uscire gli irpini dalle secche, al 10′ 7-13. Imprevisto dopo la sirena, il cronometro dei 24″ non va. Ci si riscalda in attesa della risoluzione.

Secondo quarto.  Dopo più di 20′ di pausa forzata si riprende a giocare. Hassan riparte come aveva finito, altro tiro da tre. Spizzichini porta Avellino a -1, poco prima tentativo da oltre l’arco di Basile, sputato dal ferro. Il sorpasso è firmato Agbogan-Hassan, 16-15. Mavric incrementa per gli irpini ma Monopoli con un 2+1 di Ragusa ristabilisce la parità (18-18). Avellino a questo punto fa segnare un parziale di 12-0, triple di Marra e Agbogan. Sulla sirena Torresi ferma l’emorragia pugliese. Alla fine del primo tempo il tabellone recita 30-20.

Terzo quarto. Ancora problemi con i cronometri,  sono stati posizionati a terra dietro i due canestri. Basket Serie B, 9a giornata. La Del Fes non sbaglia contro Monopoli, battuta 70 54.La bomba di Basile porta Avellino sul 35-24. Il +13  è di Marra. Poi una bomba per parte, 40-27.Basket Serie B, 9a giornata. La Del Fes non sbaglia contro Monopoli, battuta 70 54.  Monopoli cerca di scuotersi con la tripla di Lombardo  e il gioco da tre di Ragusa che valgono il -8. Avellino aveva raggiunto un massimo vantaggio di +15 quando conduceva 42-27. Marra ricaccia indietro gli avversari con un bel tiro da tre. Visentin dalla linea della carità è infallibile, 4 su 4 per il 45-38. Avellino sente la pressione pugliese ma Ragusa non va oltre l’1 su 2 così come Spizzichini. Il terzo periodo finisce con la tripla di Annese, 46-42.

Quarto quarto. Ragusa colpisce per il -2 ospite, Spizzichini non sbaglia dalla lunetta. Importante l’appoggio a canestro di Mavric, 50-44. La bomba di Ense riporta Avellino avanti di 10. Botta e risposta tra Laquintana e Agbogan, quest’ultimo va di tripla dopo il canestro di Visentin, 59-48. Visentin e Sabatino accorciano sul -7, ci pensano Marra e D’Andrea dalla lunetta a far registrare il +11 irpino. Marra si esibisce in un bellissimo tiro da tre, è Basile a dare seguito. Finisce 70-54,  massimo vantaggio aggiornato proprio a fine gara.