LA PAROLA DELLA DOMENICA. ‘’AMIAMO IL PROSSIMO NELL’AMORE DI DIO’’

LA PAROLA DELLA DOMENICA. ‘’AMIAMO IL PROSSIMO NELL’AMORE DI DIO’’

30’ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO A –
Dal Vangelo secondo Matteo 22,34-40

A partire dai dieci comandamenti che furono dettati da Dio a Mosè sul monte, i rabbini elaborarono altri seicentotredici precetti. La domanda, dunque, era legittima: ‘’qual è il più grande comandamento della legge?’’
Ma se qualcuno anche oggi si pone la stessa domanda, non fa una cosa negativa in quanto, nella religione cristiana esiste un comandamento che è il cuore e da senso a tutto.
Egli dice: ‘’Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti’’.
Gesù ci ricorda che la cosa più importante per noi cristiani è ‘’accorgerci’’ di Dio.
Dio, infatti, deve essere amato ‘’con tutto il cuore’’, perché Dio merita di essere amato, perché Lui ci ama infinitamente, gratuitamente, fedelmente e prima di ogni nostra risposta.
Ma la prova più grande dell’amore di Dio è il dono del Figlio. Giovanni esclama: ‘’ Dio ha tanto amato il mondo da mandare il suo figlio Gesù, perché chiunque crede in Lui non muoia ma abbia la vita eterna’’. Cosa poteva fare di più?
Quando poi il cuore di una persona scopre l’Amore di Dio, sente inevitabilmente il bisogno di trasmetterlo, di diffonderlo, di donarlo a tutti: ‘’Amerai il prossimo … ‘’
Quando realmente, noi cristiani, amiamo il nostro prossimo nella carità di Dio, anche chi non crede resta pensoso e lentamente si apre al fascino della Verità.
Con tutto noi stessi amiamo il prossimo nella Amore di Dio: ci sarà il Paradiso.

Don Giuseppe Parisi