NOCCIOLE. I prossimi 10 giorni saranno decisivi, al momento le aziende produttrici portano a casa il primo punto a loro favore.

NOCCIOLE. I prossimi 10 giorni saranno decisivi, al momento le aziende produttrici portano a casa il primo punto a loro favore.

Mai come in questo momento, si sta giocando la partita più importante per il futuro delle nocciole. Siamo infatti nella fase delle stime sia del riporto delle nocciole della campagna 2015 sul 2016 che, dato fondamentale, delle stime del raccolto 2016.

Mentre il Ministero dell’Agricoltura Turca si appresta a dare queste informazioni, le aziende mondiali leader del settore si sono riunite in America per dare la loro prima versione.L’articolo è consultabile sul sito www.orduolay.com; vi sintetizziamo qui il suo contenuto riassunto nella tabella sotto riportata:

NOCCIOLE. I prossimi 10 giorni saranno decisivi, al momento le aziende produttrici portano a casa il primo punto a loro favore.

Questo articolo è sicuramente educativo poiché dà una dimensione delle quantità di nocciole prodotte da tutti i paesi del Mondo.

 

A parte questo aspetto, questo articolo riporta una serie di falsità, tra l’altro già smentite da alcuni fonti ufficiali.

 

Proviamo ad elencarle sintetizzandole poi nella ricostruzione di quelli che, a nostro parere, saranno i dati reali:

  1. Si dice che il riporto Turco della stagione in corso sulla prossima sarà di 145 mila tonnellate. Ebbene il dato di esportazione al 31 maggio 2016, appena diramato, è stato di 201 mila tonnellate di prodotto sgusciato corrispondente a circa 500 mila tonnellate di prodotto in guscio. Se aggiungiamo 100 mila tonnellate di consumo interno e il fatto che mancano ancora 3 mesi al termine della stazione in corso (la campagna Turca 2016 ha 2 settimane di ritardo da cui i contratti che alcuni intermediari hanno già sottoscritto a 300 euro al quintale per le nocciole 2016 con consegna entro il 01 settembre), possiamo dire che il riporto 2015 della campagna Turca non supererà le 50 mila tonnellate
  2. Si dice che la produzione 2016 Turca sarà di 602 tonnellate quando invece l’Istituto di Statistica Turca (unica istituzione neutra e non di parte) ha da poco annunciato che il raccolto 2016 sarà del 18% inferiore a quello 2015 (646 mila tonnellate) ovvero pari a 530 mila tonnellate
  3. Si dice che in Italia il raccolto 2016 sarà addirittura superiore a quello del 2015; la fitta rete di contadini che abbiamo interpellato ci dice che mediamente mancano all’appello circa un 30% di raccolto rispetto all’annata in corso per cui il raccolto 2016 in Italia non dovrebbe superare le 90 mila tonnellate; non facciamo ingannare dal fatto che limitatamente al territorio Baianese e Vallo di Lauro i contadini ci dicono che il raccolto 2016 sarà pari a quello del 2015
  4. Si dice che il raccolto della Georgia è di solo 10 mila tonnellate inferiore a quello dell’annata 2015; in Georgia invece è parere unanime che la gelata che ha colpito parzialmente la Turchia e che si è concentrata nella regione a confine con la Georgia ha completamente distrutto il raccolto 2016; i più parlano di un raccolto di 10 mila tonnellate ma noi, per restare cautelativi assegniamo comunque un valore di 25 mila tonnellate

Rifacendo la tabella con le correzioni sopra riportate e dando per buoni tutti i valori degli altri Paesi, avremmo:

NOCCIOLE. I prossimi 10 giorni saranno decisivi, al momento le aziende produttrici portano a casa il primo punto a loro favore.

 

Il totale della produzione 2016 sarà quindi di almeno 200 mila tonnellate inferiore a quanto riportato dalle aziende trasformatrici per cui a fine campagna 2016 non assisteremo ad un riporto sulla campagna 2017 ma bensì ad un ammanco di nocciole.

Al momento però, in attesa che il Ministero dell’Agricoltura Turca dirami i dati ufficiali (saranno diramati nella settimana del 13 giugno), le borse stanno registrando dei cali basandosi sull’eco di questo convegno svolto in America.

Non si spiegherebbero altrimenti gli appelli delle Camere degli Agricoltori che invitano i produttori a mantenere il prodotto della stagione attuale per la prossima stagione.

Aspettiamo quindi gli eventi e i dati che arriveranno nei prossimi 10 giorni poiché solamente lì saranno scoperte le reali carte di questa partita.  

Purtroppo la politica Turca, al momento, sta facendo il gioco delle multinazionali straniere e solo i partiti di opposizione stanno accusando il Governo di essere schiavi di una multinazionale Italiana. Quante volte anche noi in Italia abbiamo accusato il Governo di vendersi alle Multinazionali straniere: ebbene TUTTO IL MONDO E’ PAESE !!!

Pasquale Ercolino