AVELLA. Si accendono i riflettori sul Castello, ecco il programma de: “Vita al Castello”.

AVELLA. Si accendono i riflettori sul Castello, ecco il programma de: Vita al Castello.

E’ partita la macchina organizzativa che il 13 giugno prossimo presenterà l’evento ideato proprio da questa testata e che con il contributo fattivo del Comune di Avella, della Fondazione Avella Città D’arte e delle associazioni avellane presenterà: “Vita al Castello”. La fortezza avellana  è pronta per essere inserita tra le bellezze da visitare, alla pari dell’Anfiteatro, Tombe romane, Antiquarium , oltre alle bellezze paesaggistiche. In occasione dell’inaugurazione dell’impianto di illuminazione e della riapertura ai visitatori del sito, ecco un avvenimento mai realizzato sul nostro territorio. Nella cinta muraria del Castello Longobardo saranno allestiti, per i visitatori che decideranno di prendere parte alla fantastica manifestazione,  padiglioni visitabili e completamente allestiti con materiali da campo: giacigli dei soldati, cassapanche, seggio del capitano ecc, tende per i soldati, tenda conica per il magazzino dei materiali. E ancora ci sarà l’esposizione delle ricostruzioni: armi, pezze difensive, elmi, oggetti ecc.,  campo per il tiro con l’arco opportunamente recintato. Saranno circa 30 armigeri coinvolti, che svolgeranno attività d’assalto alle mura difese dal contingente cittadino: spettacolo teatralizzato con tiro ti frecce, sfide a duello tra campioni e scontro finale

Figuranti armati accoglieranno il pubblico, fornendo tutte le spiegazioni del caso sulla vita in arme nel medioevo. Dimostrazione di tecniche di combattimento con e senza armatura: attraverso dimostrazioni pratiche, lo staff spiegherà al pubblico le nozioni di base in merito alla scherma medievale e del duello all’arma bianca. Ronde in arme: un drappello di uomini d’arme percorrerà a più riprese gli spazi del castello e si affaccerà al portale per dare il cambio alla guardia ivi presente.  Duelli all’arma bianca. Interazione con altri figuranti e rievocatori (Trombonieri, sbandieratori, arcieri ecc.) al fine di realizzare interventi comuni.  Spettacolo di vestizione del cavaliere e cerimonia di investitura cavalleresca.

Nei vari angoli della fortezza saranno poi allestiti mestieri medievali, tutti forniti di propria bottega storica in legno, quali: bottega del ceramista (maiolicaro), bottega del pellaio, bottega del lavoratore del legno, bottega dello speziale, bottega del sarto, bottega del dipintore, bottega del candelaio, bottega del saponaro e cosmesi antica, bottega dell’armaiolo, taverna.

Ci saranno anche appositi stands dove si troveranno e potranno essere gustati quelli che sono i prodotti locali.

Per quanto concerne lo spettacolo musicale ci sarà l’esibizione del gruppo Emian PaganFolk che allieteranno i visitatori con la loro musica celtica e irlandese. L’evento  vedrà  la partecipazione straordinaria della RAI  che con le proprie telecamere riprenderà la manifestazione per proporla poi ad un pubblico ampio facendo da richiamo per il rilancio turistico di Avella.

L’ingresso e’ gratuito.