AVELLA. Don Riccardo Pecchia propone un interessante saggio su San Sebastiano

AVELLA. Don Riccardo Pecchia  propone un interessante saggio su San Sebastiano

La vita di san Sebastiano è poco conosciuta, ma il santo è uno dei più popolari Santi Martiri della cristianità. Quasi ogni grande artista dal tardo Medioevo al Rinascimento, fino ad arrivare ai nostri giorni, ha raffigurato il martirio di questo eroe della fede con immagini dipinte e sculture. È proprio la vita del Santo ad essere oggetto del saggio “San Sebastiano – Defensor Ecclesiae” scritto da Don Riccardo Pecchia e pubblicato dalla casa editrice BookSprint Edizioni nella doppia versione, cartacea e digitale.

La storia ci tramanda la notizia che Diocleziano, eletto imperatore dall’esercito, mostrò un singolare accanimento contro la fede di Gesù Cristo. Tra le esecuzioni più conosciute ci proprio quella fu quella di san Sebastiano che riuscì a convertire militari e nobili tanto da riceve il titolo di difensore della fede.

Don Riccardo Pecchia è nato ad Avella (Av) il 12 luglio 1963. Dopo aver conseguito il diploma di Maestro d’Arte e il diploma di Maturità d’Arte Applicata ha avuto esperienze lavorative nel campo dell’arte e della moda. Nel 2003 presso la Pontificia Università Lateranense della Città del Vaticano ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia E nel 2006 viene ordinato sacerdote. Nel 2010 segue un Master in Architettura e arti per la Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma.

“San Sebastiano” è un saggio ben documentato sulla figura del martire. L’autore un introduzione ricca di riferimenti bibliografici, descrive gli ambiti artistici in cui la figura è stata esaltata ed evidenziata nelle sue caratteristiche di difensore della fede e protettore dall’insidia mortale della peste. Assieme a san Sebastiano compaiono anche altre figure facente parte del patrimonio cristiano e ad esso associate, come san Carlo, sant’Antonio Abate, san Rocco. Un bel testo, destinato a far nascere riflessioni intense sulla spiritualità e la religione e su chi secoli fa è morto in nome della fede.