AVELLA. L’Istituto “Mons. P. Guerriero” terzo nel Sud Italia per il Progetto Miur: “Quando la neve fa scuola”. VIDEO

AVELLA. LIstituto Mons. P. Guerriero terzo nel Sud Italia per il Progetto Miur: Quando la neve fa scuola. VIDEO

AVELLA. LIstituto Mons. P. Guerriero terzo nel Sud Italia per il Progetto Miur: Quando la neve fa scuola. VIDEOIl Progetto “Quando la neve fa scuola”, promosso dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) era destinato agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, realizzato con il patrocinio del CONI e con il supporto dei Gruppi Sportivi Militari.  Al progetto potevano partecipare tutte le scuole italiane secondarie di primo grado con l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sui temi della corretta alimentazione e pratica motoria, della conoscenza e rispetto dell’ambiente, unitamente alle buone pratiche per vivere la neve in sicurezza. Partner dell’iniziativa sono stati l’Associazione Maestri di Sci Italiani (AMSI), Associazione Nazionale Esercenti Impianti a Fune (ANEF) Collegio Nazionale Maestri (ColNaz), Pool Sci Italia e Federfuni. La partecipazione al progetto prevedeva  la realizzazione di un elaborato di classe su uno dei seguenti temi: 1) UNA GIORNATA SULLA NEVE; 2) UNA MONTAGNA…DI SICUREZZA; 3) WEEKEND A IMPATTO ZERO.

La classe I B dell’Istituto  Comprensivo “Mons. P. Guerriero” di Avella, seguita dalle professoresse  Mariagrazia Arbucci  e Rosalba Ricciardi, in rappresentanza dell’Istituto diretto dalla dott.ssa Ambrosino ha partecipato al primo dei tre progetti inviando il proprio elaborato realizzato nello scenario dei monti del Partenio alla fine del mese scorso, con il quale gli studenti hanno raccontato in un video, gli step fondamentali per vivere una giornata sulla neve davvero perfetta.  La Commissione, formata da esponenti F.I.S.I., M.I.U.R. e delle associazioni partner di progetto,  ha decretato per gli studenti avellani, seguendo criteri quali pertinenza al tema, originalità, creatività,  il loro lavoro rientrante tra i primi tre in assoluto per l’area Sud Italia, non male tenendo conto che al concorso vi hanno partecipato circa un centinaia di scuole.

Un risultato davvero eccellente per tutto l’istituto avellano che ha ottenuto un riconoscimento da parte di organismi di livello nazionale.