Quadrelle, al via “Poesia in Lucis”

Quadrelle, al via Poesia in Lucis

Una nuova iniziativa culturale del Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, in stretta collaborazione con lo Studio d’Arte “Lucis” di Prisco de Vivo, pittore, scultore e poeta, è in programmazione a breve e si intitolerà “Poesia in Lucis”.Si tratterà di un ciclo di incontri culturali da tenersi periodicamente.,ella sede dello Studio Lucis a Quadrelle. Gli appuntamenti, che godranno anche del sostegno morale del Comune di Quadrelle, della Casa Editrice “La Vita Felice” di Milano e delle Edizioni Scuderi di Avellino, avranno carattere puramente culturale, e più specificamente tratteranno argomenti di arte, di poesia, di narrativa e di letteratura in genere. Lo scopo è quello di creare momenti di interesse su questi argomenti, con letture, dibattiti, presentazioni, commenti, confronti e quant’altro possa essere di spunto per dare un ulteriore risalto e contributo alla diffusione della cultura artistica sul nostro territorio, concentrando nella sede dello Studio d’Arte Lucis le migliori voci dell’arte, della letteratura e della poesia non solo della Campania, ma anche nazionali.Il tema degli incontri sarà completamente libero, ma ad ogni appuntamento sarà commemorato brevemente un importante Poeta del nostro Novecento, in particolare del nostro territorio campano.
Il primo appuntamento è fissato per domani, giovedì 8 ottobre, alle 18. Sarà commemorata la poetessa lucana Assunta Finiguerra, venuta a mancare nel 2009. Gli autori che interverranno a questo primo incontro sono tutti nomi affermati del panorama poetico non solo campano ma anche nazionale, ed inoltre svolgono intensa attività di ricerca e di critica letteraria. Essi sono: Raffaele Urraro, di San Giuseppe Vesuviano; Rita Pacilio, da San Giorgio del Sannio; Melania Panico, da Sant’Anastasia; Salvatore Violante, da Terzigno; Clemente Napolitano, da Marigliano ed Annibale Rainone, da San Gennaro Vesuviano. La poetessa e critico Rita Pacilio commemorerà Assunta Finiguerra leggendo alcune delle sue poesie. Seguirà un dibattito e, al termine, gli organizzatori offriranno un piccolo rinfresco con prodotti locali.

Condurranno la serata e presenteranno gli ospiti Giuseppe Vetromile e Prisco de Vivo. La sede del Centro d’Arte Lucis è in Via Gramsci 42 a Quadrelle