NOLA. L’assessore uscente Cinzia Trinchese (F.I) la più votata di sempre: 1950 preferenze

Ass. Trinchese

NOLA. Lassessore uscente Cinzia Trinchese (F.I) la più votata di sempre: 1950 preferenze

Ad oltre ventiquattro ore dallo scrutinio non sono ancora state rese note le preferenze di tutti i candidati, il dirigente Paolino Santaniello sostiene che è colpa del Ministero degli Interni, che non ha ancora caricato i dati sul sito, così come riportato dai singoli verbali delle sezioni elettorali, mentre c’è chi sostiene che ci sono contestazioni di candidati per una errata assegnazione delle preferenze, un leit-motiv ricorrente ad ogni tornata elettorale. Saranno almeno una trentina i ricorsi annunciati da diversi candidati per una presunta non corretta assegnazione delle preferenze.

La lista collegata che ha ottenuto il minor numero di voti appartiene alla coalizione di Domenico Vitale, si tratta della lista del Centro Democratico, appena 69 voti con ben 9 candidati su 15 a zero voti ed un voto (un record da guinness dei primati). Altre due liste hanno superato di poco i 100 voti, si tratta delle civiche Lavor in Corso (coalizione di Arturo Cutolo) e Riformisti per Nola (coalizione di Maria Franca Tripaldi): la prima 108 e la seconda 136.

Il totale dei voti riferibili ai candidati a sindaco sono stati 22.770; il totale voti liste 22.421; schede bianche 147; schede nulle 636; schede contestate nessuna, ed è proprio questo dato che non spiega la mancata pubblicazione delle preferenze.

Il candidato sindaco Geremia Biancardi ha ottenuto 791 voti in meno rispetto ai voti delle liste della coalizione. Domenico Vitale 419 voti in meno. Arturo Cutolo 954 voti in più. Maria Franca Tripaldi 316 voti in più. Armando Vallone 133 in più. Franco Ambrosio 75 voti in più.

Cinzia Trinchese (candidata nella lista di Forza Italia) ha ottenuto il più alto numero di preferenze nella storia politica locale (1.950 voti), ben quattordici liste su sedici presenti alla competizione elettorale hanno ottenuto un numero di voti inferiori alla candidata, a far meglio solo Forza Italia e UDC-NCD. Un altro candidato che ha superato le mille preferenze è stato Enzo De Lucia (Forza Italia), il più votato delle frazioni, nella sola Polvica ha ottenuto oltre 700 preferenze.