Torre del Greco, “MAR.TUR.2025”: confronto alla Stecca tra operatori turistici e specialisti della formazione

Torre del Greco, “MAR.TUR.2025”: confronto alla Stecca tra operatori turistici e specialisti della formazione

Si è svolto nei giorni scorsi, presso i locali de La Stecca a Torre del Greco, l’incontro “MAR.TUR.2025”, un tavolo di confronto che ha riunito operatori del turismo, esperti della formazione e specialisti nei servizi per l’impiego. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di aprire un dialogo costruttivo sulle opportunità professionali legate al settore del turismo e dell’economia del mare.

Durante i lavori è emersa la proposta di istituire un osservatorio sulle opportunità occupazionali dedicate agli operatori del comparto turistico e marittimo, con l’intento di monitorare le esigenze del mercato e promuovere percorsi di formazione mirati, in linea con le nuove richieste del settore.

All’incontro ha preso parte anche una rappresentanza dell’amministrazione comunale, con la presenza di Salvatore Piro, assessore al mare, e Valentina Ascione, presidente della commissione consiliare al turismo. La partecipazione delle istituzioni ha sottolineato la volontà di sostenere politiche attive del lavoro e investimenti strategici nei comparti che costituiscono asset fondamentali per lo sviluppo economico e culturale della città.

“MAR.TUR.2025” si inserisce così in un percorso di collaborazione tra enti locali, imprese e realtà formative, finalizzato a costruire sinergie concrete per il rilancio del turismo e del mare come motori di crescita e occupazione.