Scuola. L’obiettivo dell’Istituto Alberghiero di Cicciano è potenziare i servizi senza limiti ne barriere.

Scuola. L’obiettivo dell’Istituto Alberghiero di Cicciano è potenziare i servizi senza limiti ne barriere.

Tutto ciò si può realizzare quando la disabilità non è un limite ma una risorsa. Ecco perché realizzare una scuola inclusiva, una scuola capace di accogliere ogni singolo alunno e di potenziare le diverse abilità è sempre stato l’obiettivo principale dell’Istituto Superiore IPSSEOA “Carmine Russo” di Cicciano (NA).

Gli ambienti accoglienti, gli approcci adeguati ai bisogni formativi speciali degli alunni, il DS prof.ssa Capasso Sabrina, il personale docente e non con la propria esperienza, preparazione e competenza contribuiscono al successo formativo di tutti gli alunni.

Ne è l’esempio l’alunno A.P., alunno speciale, che ha frequentato la classe VC sala e vendita seguito dall’ins. di sostegno che si è distinto durante le prove scritte ed orali all’esame di maturità a.s. 2021/2022 raggiungendo la votazione di 82/100.

Il successo di P. rappresenta il successo di tutta la comunità scolastica dell’IPSSEOA Carmine Russo di Cicciano.

 Infatti l’alunno, durante il ciclo di studi, ha sempre seguito una programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali con contenuti e valutazioni conformi alla classe ed ha svolto le prove scritte ed il colloquio d’esame con entusiasmo, padronanza e fiducia nelle proprie capacità.