SARNO. I donatori non vanno in Vacanza!

SARNO. I donatori non vanno in Vacanza!

Nonostante il freddo stagionale, la voglia di cioccolata calda e la ricerca di un caldo focolare, le Associazioni incaricate di reclutare donatori di sangue e midollo osseo non hanno smesso di dedicarsi alla diffusione della cultura del dono.

Il giorno Domenica 19 Dicembre 2021 si è tenuta, presso il Presidio Ospedaliero “Martiri di Villa Malta” di Sarno, una giornata dedicata alla donazione di sangue e alla tipizzazione del midollo osseo.

La giornata è stata promossa dalle Associazioni ADMO Campania (Associazione Donatori Midollo Osseo) e dall’Associazione AVIS Sarno. La collaborazione tra le due realtà associazionistiche è stata consolidata dalle ormai numerose giornate organizzate, con lo scopo comune di sensibilizzare quante più persone possibili alla cultura della donazione.

I volontari delle due Associazioni sono stati presenti sul posto dalle ore 9:00 alle ore 13:00, fornendo agli interessati mezzi e strumenti non solo per la donazione ma anche per una corretta e giusta informazione.

Grazie ai numerosi cittadini accorsi, la giornata ha permesso di registrare nuovi potenziali donatori di midollo osseo al Registro IBMDR nonché di raccogliere sacche di sangue a supporto della Sanità Regionale.

Un esempio di senso civico e consapevolezza mosso, forse, anche dallo spirito del Natale che tanto aleggia in questo periodo dell’anno. Un piccolo gesto che, forse oggi o forse domani, contribuirà a salvare una vita.

Miriam Petraglia