Napoli, tutti i numeri della capolista della Serie A

Napoli, tutti i numeri della capolista della Serie A

Il Napoli sta letteralmente volando verso lo scudetto dopo un’attesa lunga 33 anni. Sebbene siamo soltanto all’inizio del girone di ritorno, il vantaggio di 13 punti sulla seconda in classifica, fa sognare i tifosi azzurri. La formazione di Spalletti è considerata la favorita assoluta dai principali bookmakers online; I ragazzi di Spalletti sono bancati vincenti da PlanetWin365 con una quota di 1.10, con la più vicina inseguitrice, l’Inter, a 15.00. Un gap enorme che fa capire come la capolista sia davvero vicina a centrare l’obiettivo del tricolore. Vi sono però una serie di numeri straordinari dietro ai risultati dei partenopei.

Miglior attacco e miglior difesa della Serie A

Il Napoli può vantare il miglior attacco del massimo campionato. Nelle venti partite fin qui disputate, sono state realizzate ben 48 reti, una media di 2,4 goal a partita. Ai numeri del reparto offensivo bisogna aggiungere un altro dato: la miglior difesa della Serie A. Gli azzurri, infatti, non soltanto segnano molto ma subiscono poco, come dimostrano le 15 reti incassate, appena 0,75 a gara. Attacco esplosivo e difesa solida stanno facendo le fortune dei partenopei.

L’unica sconfitta della stagione è arrivata a San Siro contro l’Inter, la prima partita dopo la sosta per il Mondiale. La squadra di Spalletti però non si è scomposta e dal turno seguente ha ricominciato a vincere. Da segnalare un altro dato entusiasmante, ovvero le otto vittorie casalinghe consecutive, eguagliando quelle della stagione 1989-90, proprio l’ultima del tricolore con Maradona.

Simeone, media goal spaventosa

Pur giocando poco, Giovanni Simeone è riuscito ad entrare sin da subito nel cuore dei tifosi napoletani. Quando viene messo in campo da Spalletti, non delude mai e quasi sempre va in rete.

Basta d’altronde guardare la sua media goal. In questa stagione ha realizzato finora 8 reti (3 in campionato, 4 in Champions e 1 in Coppa Italia) in poco più di 500 minuti. Ciò significa una media di un goal ogni sessantacinque minuti giocati. Senza considerare che tutte le marcature in Serie A sono state decisive per portare punti al Napoli, come nell’ultimo match contro la Roma.

Osimhen, l’Oro di Napoli 

Victor Osimhen è il simbolo di questo Napoli. Le sue “mascherine” vanno a ruba fuori dal “Maradona” prima di ogni partita, i suoi goal sono tanto belli da vedere quanto determinanti per la scalata degli azzurri in vetta alla classifica di Serie A. Un valore di mercato superiore ai 100 milioni, grazie alle 14 reti in 16 gare di campionato ed una in Champions, per un totale di 15 goal in 20 partite stagionali. È lui indubbiamente uno dei principali trascinatori della squadra di Spalletti.

Kvaratskhelia, la stella dell’est Europa 

Khvicha Kvaratskhelia è considerato il migliore colpo di mercato in Italia della scorsa estate. L’esterno sinistro georgiano è stato acquistato per dieci milioni di euro ed in pochi mesi il suo valore è almeno quintuplicato. Seguito da tempo dal ds Giuntoli, alla sua prima stagione a Napoli ha mostrato colpi straordinari, divenendo in poco tempo uno dei beniamini dei tifosi azzurri. D’altronde i numeri sono eccellenti: 21 partite stagionali tra Serie A e Champions, 9 reti e 13 assist. Senza dimenticare che il ragazzo ha 21 anni ed ampi margini di miglioramento. De Laurentiis, Spalletti e i tifosi del Napoli sono rimasti letteralmente affascinati dalla classe mostrata dal talento della Nazionale georgiana.