Sinistra e Libertà: “Le concerie avrebbero approfittando del fiume di fango e detriti per liberarsi di liquami inquinanti”

Sinistra e Libertà: Le concerie avrebbero approfittando del fiume di fango e detriti per liberarsi di liquami inquinanti

Conta dei danni e polemica sulle responsabilità  del disastro. Ma non solo, a Solofra e Montoro, dopo il nubifragio di lunedì¬ scorso, tiene banco la denuncia del locale circolo di Sinistra Ecologia e Libertà . Delle concerie avrebbero approfittando del fiume di fango e detriti per liberarsi di liquami inquinanti inondando i terreni circostanti. Nel video ci sarebbe la prova di quello che viene definito come un atto criminale da parte di imprenditori senza scrupoli. Il sindaco di Montoro, Mario Bianchino, ha chiesto subito di acquisire il video. Una denuncia è stata inoltrata ai Carabinieri che hanno avviato le indagini…. Sono in molti a contestare però la presunta prova fornita da Sel, ci si chiede come sia possibile distinguere i liquami in un mare di fango e detriti. Intanto il sindaco di Solofra, Michele Vignola, ha chiesto ufficialmente il riconoscimento dello stato di calamità naturale A Montoro, nelle frazioni Misciano e Pisana, proseguono i controlli sui valloni mentre i residenti si preparano a fare richiesta di risarcimento danni. Per il sindaco Bianchino la fase dell’emergenza è superata, ma la guardia resta alta.

Ancora difficile, invece, la situazione a Volturara, dove sono diverse le case sgomberate per l’inagibilità  dei piani bassi. Anche qui richiesta dello stato di calamità  naturale e volontari impegnati a dare una mano per liberare strade e scantinati.