L’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano alla XIV edizione del “CONCORSO NAZIONALE CARMINE SCIANGUETTA per il Miglior giornalino scolastico”.

L’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano alla XIV edizione del “CONCORSO NAZIONALE CARMINE SCIANGUETTA per il Miglior giornalino scolastico”.

L’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano alla XIV edizione del “CONCORSO NAZIONALE CARMINE SCIANGUETTA per il Miglior giornalino scolastico”.La giuria di qualità del Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta” ha assegnato a “Libera…Mente”, il magazine scolastico promosso dall’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano, il secondo premio per la propria categoria tra oltre 200 testate in gara,  frutto del lavoro di alunni e docenti  di istituti comprensivi di tutta Italia, con la seguente motivazione: “ Il giornalino testimonia un valido percorso tra le problematiche dei ragazzi che vivono la scuola e il territorio intensamente e riportano con competenza le loro riflessioni tra le pagine del giornale. Esso evidenzia una grafica accattivante a corona degli articoli trattati in modo approfondito e interessante”.

La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 16 Maggio a Manocalzati, presso il locale istituto comprensivo “Don Milani” che ne è stato il promotore insieme all’Ordine dei giornalisti della Campania, all’alto Patronato del Presidente della Repubblica. A ritirare il premio per “libera…Mente” il Dirigente Scolastico Felice Colucci,  la collaboratrice vicaria Maria Antonietta Accetta, i docenti Anna Conedera, Teresa Simonetti, Donato Girolamo, Maria Grazia Buoncervello e i ragazzi della redazione della primaria e della scuola  secondaria di primo grado del comprensivo Baiano/Sperone. Nel corso della manifestazione di premiazione  era prevista anche una breve esibizione. Gli alunni della scuola elementare di Sperone, coadiuvati dalle insegnanti Maria Rosaria Canale e Raffaella Guerriero, hanno eseguito  un brano musicale suonato e cantato molto suggestivo e coinvolgente; quattro alunne della IIIB della scuola media di Baiano hanno ballato sulle note molto ritmate della canzone ”Nu juorn buono”, riscuotendo un notevole consenso  da parte del pubblico presente in sala. I ragazzi  sono stati particolarmente entusiasti per il premio conquistato che costituisce un segno tangibile della loro maturità e testimonianza  delle proprie capacità creative. E’  da questa loro esigenza di comunicare, dalla loro capacità inventiva che è germogliata  l’idea del giornalino.  “Libera…mente” è  giunto alla sua  seconda  edizione ed è  nato proprio dalla voglia di comunicare degli alunni e dalla necessità di avere uno strumento che  potesse far conoscere  agli altri ,anche al di fuori della scuola, le molteplici esperienze vissute e condivise durante l’anno scolastico, ma è stato anche il punto di incontro di tutti gli alunni del Comprensivo,essendo la redazione composta dai rappresentanti dei tre ordini di scuola. “Libera…mente” non è un semplice “  foglio di notizie” , è invece la  voce di tanti ragazzi che hanno voglia di scrivere ,di dire  e di rivelare a tutti le loro opinioni e loro  idee, i loro convincimenti. L’obiettivo è stato quello  di documentare e diffondere all’esterno le numerose iniziative promosse dalla scuola, che anche quest’anno ha perseguito alti traguardi attraverso il miglioramento continuo della propria azione. I protagonisti sono sempre loro, gli alunni: “giornalisti in erba” , pieni di entusiasmo e  desiderosi  di imparare, tesi al raggiungimento di obiettivi previsti e comunque sperati. L’esito dell’impegno profuso è stato superiore ad ogni aspettativa, portando l’Istituto Comprensivo al conseguimento di un prestigioso riconoscimento nazionale che ha inorgoglito i docenti, la dirigenza  e soprattutto i  ragazzi , dando loro la soddisfazione che meritavano.