Circumvesuviana. Saranno eliminati i passaggi a livello sulla tratta Baiano – Napoli. In arrivo 50 milioni

Circumvesuviana. Saranno eliminati i passaggi a livello sulla tratta Baiano   Napoli. In arrivo 50 milioni

“Grazie al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca per  il grande segnale di attenzione per la città di Nola ed il territorio limitrofo”. Sono le parole del deputato Pd, Massimiliano Manfredi in merito all’approvazione della delibera della Giunta regionale (n. 180 del 3.05.2016), relativa alla riprogrammazione degli interventi sulle linee dell’ex Circumvesuviana. E con cui la Regione Campania, ricorda Manfredi, ha disposto il finanziamento di € 32.260.000 per gli interventi di riqualificazione della stazione di Nola e dell’area antistante, e per l’eliminazione dei passaggi a livello sulla linea Napoli-Baiano. Sono stati inoltre finanziati € 10.000.000,00 per l’automazione, la messa in sicurezza ferroviaria, e la soppressione dei passaggi a livello sulla linea Napoli-Baiano e messi a disposizione circa 4 milioni di euro presi dal progetto Smart Station per il rifacimento delle stazioni degli altri comuni limitrofi della tratta interessata all’intervento.

“Con quest’atto – dice il deputato Pd – si dimostra concretamente che non vi era alcuna volontà di frenare un progetto strategico per l’interesse di Nola e di tutto il comprensorio. Così come è bene ricordare che le legittime richieste di chiarimento all’avvocatura dello stato regionale e all’Anac circa la validità dello strumento concessorio per l’opera in essere erano state chieste dai dirigenti regionali che di EAV della precedente amministrazione regionale, mentre l’attuale amministrazione regionale è stata solo destinataria delle risposte di carattere negative circa lo strumento di affidamento proposto”. 

“Ora però mettendo da parte inutili polemiche – continua Manfredi – e facendo prevalere l’interesse del territorio e la sinergia istituzionale vi è la possibilità concreta di cogliere tutti gli obiettivi del progetto originario raggiungendoli in maniera meno invasiva e più ecosostenibile. E di allargare gli stessi migliorando la vivibilità, attraverso opere aggiuntive, della nostra città ed allargando il perimetro della riqualificazione e della videosorveglianza anche alle altre stazioni della tratta dei comuni limitrofi”. 

“E’ un importante segnale – conclude – che sin da questi giorni sia iniziato il confronto tra l’EAV, che,predisporrà il progetto definitivo da sottoporre agli enti locali interessati per l’iter amministrativo previsto dalla legge , ed i rappresentanti amministrativi del territorio interessati, in primis il comune di Nola, al fine di completare tutto il percorso nella massima condivisione, finalmente nel più breve tempo possibile. 

Allo stesso tempo l’affidamento finale, che avverrà tramite gara come da prescrizioni ricevute,  sarà  gestita dall’EAV con la supervisione dell’Anac, come previsto da protocollo regionale al fine di garantire la massima trasparenza delle operazioni nei tempi più certi possibili”.