CARNEVALE. Ecco come si festeggia il carnevale in provincia

CARNEVALE. Ecco come si festeggia il carnevale in provincia

CARNEVALE. Ecco come si festeggia il carnevale in provinciaI festeggiamenti di Carnevale in Irpinia proseguono, li abbiamo seguiti domenica 15 febbraio in un percorso da Mugnano del Cardinale a Paternopoli, passando poi per Montemarano. Se gli improvvisi e caratteristici canti e balli a Mugnano del Cardinale già coinvolgono inaspettatamente nell’aria di festa chiunque si trovi sulla strada per Avellino, a Paternopoli i festeggiamenti si fanno più ricchi, si parla della trentaseiesima edizione. Qui sfilano carri ispirati a cartoni animati come Alice nel Paese delle Meraviglie, le maschere che attingono all’immaginario fantastico animano le strade del paese. Sia a Paternopoli che a Montemarano il freddo pungente riporta alla mente i festeggiamenti di paesi stranieri e lontani, la distanza dal caos cittadino e l’ampio cielo stellato si appoggiano quasi mistici sull’atmosfera tipicamente folle del Carnevale: è come averne recuperato il vero spirito. A Montemarano l’antichissima festa è costruita con filosofia diversa rispetto a quella di Paternopoli e le origini sono da collocare molto indietro nel tempo. Niente carri, ma cortei e balli, un mare di giovani si riversa nelle strade, nei bar e nell’incrocio tra via Roma e via S.Francesco in cui un albero pieno di pesci luccicanti si erge a suggestivo simbolo della stranezza della festa. Nelle strade meno affollate in prossimità delle terrazze panoramiche il paese è ravvivato da stand enogastronomici che permettono di degustare vin brulé, caciocavalli impiccati, carne alla brace e altri prodotti caratteristici. Si segnalano i programmi per martedì 17 febbraio e a seguire: Montemarano: Martedì 17 febbraio Ore 10:00 Lezione di Tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese:
Ore 15:00 Tradizionali sfilate dei cortei mascherati per le vie del paese Ore 21:00 Serata Danzante con l’orchestra “Battista l’eco dei Talenti ” ed i “Simpatici Italiani”.

CARNEVALE. Ecco come si festeggia il carnevale in provinciaMa gli eventi proseguiranno anche nel fine settimana con lunghe tarantelle venerdì 20, sabato 21 con il concerto dei Pratola Folk e della Brigata della terra di mezzo e giungerà al termine con il caratteristico corteo funebre che si terrà domenica 22 alle ore 15. Ovviamente per Martedì Grasso i festeggiamenti continueranno anche a Paternopoli, dove i carri torneranno a sfilare, ma non solo, anche in molti altri paesi dell’alta e bassa irpinia come Gesualdo, Castelvetere, Capriglia, Baiano, Lauro, Taurano, Moschiano, Avella, Baiano. Valentina Guerriero