BAIANO. Open Day all’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”

BAIANO. Open Day allIstituto Comprensivo Giovanni XXIII

BAIANO. Open Day allIstituto Comprensivo Giovanni XXIIIL’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, in linea con la mission educativa che lo caratterizza, apre le porte al territorio ed organizza l’OPEN DAY per i giorni29 e 30 Gennaio 2015.

L’iniziativa si inquadra perfettamente nella vision di una scuola a passo con i tempi che ha smesso i panni dell’autoreferenzialità e si appresta a compilare il bilancio sociale per rendere conto agli stakeholders delle scelte educative e delle iniziative intraprese per garantire il successo formativo a tutti gli alunni. L’intero collegio ha sposato la vision di scuola intesa come agenzia educativa intenzionale impegnata in uno sforzo di miglioramento continuo per fornire risposte adeguate e puntuali ai bisogni educativi sempre più articolati di un’utenza attenta all’educazione delle giovani generazioni.

Come tutte le scuole, da quest’anno, siamo impegnati a dare attuazione alla direttiva ministeriale sull’autovalutazione delle istituzioni scolastiche dovendo redigere alla fine dell’anno scolastico il rapporto di autovalutazione su cui innestare le successive azioni di miglioramento. E’un processo che inizia con l’autovalutazione per concludersi nell’anno scolastico 2016/17 con la valutazione esterna e la rendicontazione sociale. Come istituzione abbiamo già sperimentato le tappe di questo processo, avendo lo scorso anno partecipato al progetto “Valutazione e Miglioramento”, conclusosi con la stesura del rapporto di valutazione da parte di un gruppo di osservatori esterni i quali hanno espresso un giudizio molto positivo sia per quanto riguarda l’organizzazione che per il livello di apprendimento dei nostri alunni

Come istituzione scolastica attuiamo e pratichiamo quotidianamente il concetto di una scuola aperta al territorio, che si interfaccia con le istituzioni e si avvale del contributo prezioso di risorse e competenze esterne per offrire agli alunni opportunità “altre”, che consentano loro di acquisire quelle conoscenze e quelle competenze necessarie per proseguire negli studi ed inserirsi consapevolmente nella società civile.

Facciamo tutto questo ampliando l’offerta formativa con iniziative e percorsi formativi che consentono il raggiungimento del successo formativo e una formazione integrale dei nostri alunni. Abbiamo fatto nostro il motto di Don MIlani “Non uno di meno”, valorizzando le eccellenze nelle varie discipline, ma non trascurando quegli alunni che hanno più bisogno di attenzioni.

Con l’OPEN DAY la nostra scuola apre le porte al territorio e presenta ai genitori e agli alunni impegnati in questi giorni ad effettuare le iscrizioni al primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado le modalità organizzative e l’offerta formativa programmata per arricchire il curricolo scolastico. Gli alunni saranno i veri protagonisti dell’iniziativa. Nelle vesti di hostess e di Stewart guideranno i visitatori alla scoperta dei vari laboratori e delle aule didattiche attrezzate tutte con moderni strumenti informatici.