Baiano tra i Comuni Ricicloni 2014. Ieri mattina la premiazione a Roma.

Baiano tra i Comuni Ricicloni 2014. Ieri mattina la premiazione a Roma.

Tra i Comuni ricicloni 2014 c’è Baiano. La cittadina irpina è stata premiata questa mattina a Roma durante la XXI edizione del concorso di Legambiente. Su 61 Comuni premiati, Baiano si piazza in ventunesima posizione con l’88,8% di raccolta differenziata e un punteggio di 62,88. Ma non è tutto. Grazie al fatto di essere riusciti portare la percentuale di rifiuti indifferenziati sotto la soglia di 75 kg pro capite per anno, Baiano si laurea anche Comune Rifiuti Free. In provincia di Avellino la cittadina arriva al terzo posto.

Orgoglioso e soddisfatto il sindaco Enrico Montanaro. “Voglio ricordare che essere tra i primi tre comuni virtuosi della provincia di Avellino ci ha permesso negli ultimi due anni non solo di superare il limite minimo di raccolta differenziata stabilito dalla legge (il 65%) ma anche di riuscire – insieme a pochi altri Comuni – a non aumentare i costi della raccolta differenziata con conseguenti risparmi per cittadini baianesi. Nei prossimi mesi bisognerà lavorare ancor di più al miglioramento del servizio, anche grazie alla realizzazione della nuova isola ecologica in associazione con il Comune di Sperone, per la quale abbiamo già ottenuto un finanziamento di 150.000 euro”.

Un successo quello baianese che origina dall’idea vincente di una giovane cooperativa di servizi, Ecogida, fondata da Giovanni e Daniela Santorelli. Con il progetto “Ottimizzazione del sistema di gestione dei rifiuti solidi urbani” Ecogida ha messo a punto un metodo di accompagnamento costante al sistema di raccolta, con particolare attenzione al dialogo con i cittadini e al controllo sul campo: strada per strada, busta per busta. Rende ancora più incredibile il risultato lo scarso utilizzo delle multe per convincere i riottosi. Con un’azione fatta di incontro e prossimità i cittadini imparano, quindi, giorno per giorno a far bene. L’affiancamento di Ecogida ai Comuni, inoltre, non grava sui bilanci degli Enti, dal momento che l’azienda matura il proprio compenso solo sull’effettivo risparmio del Comune sui costi della raccolta dei rifiuti.