BAIANO. All’”incontro” focus sull’economia di Torre del Greco e sugli statuti di San Leucio.

BAIANO. All’”incontro” focus  sull’economia di Torre del Greco e sugli statuti di San Leucio.

Coralli, cammei e perle nella storia sociale e nell’economia di Torre del Greco”. “Il Real  opificio serico di San Leucio: modello di solidarismo socialista”.

  Le due tematiche costituiranno il Focus della conoscenza, in agenda domenica 22 marzo, alle ore 11, nei locali del Circolo socio-culturale “L’Incontro”. A presentarne  gli aspetti e i profili caratterizzanti saranno Salvatore Ascione,  imprenditore di lunga esperienza, e il professore Angelo Perna, docente di Economia negli Istituti statali d’istruzione superiore.

   Il percorso di analisi, che Salvatore  Ascione svilupperà,  fornirà una chiave di “lettura” dell’importante città del Golfo partenopeo, che per densità demografica è la quarta- con poco meno 100 mila abitanti- della Campania, dopo Napoli, Salerno e Giugliano; città, di rinomanza internazionale nella lavorazione artistica e artigianale del corallo e della creatività nella nobile arte dell’incisione dei cammei.

  Al centro delle riflessioni di Angelo Perna sarà la legislazione, con cui Ferdinando IV e la regina Maria Carolina, promossero nel ‘700  l’istituzione della Real Colonia di San Leucio, specializzata nell’eccellenza produttiva della seta. Una stimolante opportunità di riscoperta dei  Statuti leuciani, ispirati dall’illuminismo libertario ed egalitario, espressione del solidarismo socialista; Statuti,  la cui redazione si deve ad Antonio Planelli, tra le figure più interessanti della Massoneria liberale ed umanitaria, attiva nel Sud.