“Nuove Prospettive nel Terzo Settore: Riflessioni sull’Incontro CISL-Anpas”

Nuove Prospettive nel Terzo Settore: Riflessioni sullIncontro CISL Anpas

Nella serata del 14 marzo, presso il prestigioso Circolo della Stampa di Avellino, si è svolto un incontro pubblico di rilevanza regionale intitolato “Nuove prospettive e sfide del futuro”. Organizzato dalla CISL Irpinia-Sannio, l’evento ha messo in luce l’importanza del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto tra la delegazione delle Misericordie d’Italia e Anpas, due pilastri del Terzo Settore italiano.

Ad aprire i lavori, moderati con maestria da Giovanni Ragazzo, Capo Dipartimento CISL FP Terzo Settore AV-BN, sono stati i saluti istituzionali da parte del Rappresentante del Comitato Regionale ANPAS Campania, Egidio Ciancio, e del Rappresentante del Coordinamento Provinciale Misericordie di Avellino, nonché del Coordinamento Provinciale CRI, Aurelio Mazzucca. Non sono mancati gli interventi di figure di rilievo come il Consigliere Regionale Mino Mortaruolo, il Sindaco di Avellino Gianluca Festa e Rosaria Bruno, direttrice dell’UOC emergenza territoriale e centro operativo dell’ASL di Avellino.

Gli interventi tecnici hanno fornito uno sguardo approfondito sulla sottoscrizione del contratto e sulle prospettive migliorative per gli addetti ai lavori del terzo settore. Tra questi, il contributo del Segretario Nazionale della CISL FP, Franco Berardi, ha delineato un quadro chiaro delle sfide e delle opportunità che caratterizzano il settore in un momento di profonde trasformazioni economiche, sociali e culturali.

La sala, gremita di persone in divisa, ha assistito a numerosi interventi pregnanti, tra cui spiccano quelli del Segretario Generale Regionale della CISL FP, Caterina Otranto, del Segretario Provinciale CISL FP di Salerno, Miro Amatruda, del Consulente del Lavoro Giovanni Di Giacomo e del Coordinatore Nazionale CISL FP Terzo Settore, Marzoli.

Il punto culminante della serata è stato il contributo conclusivo del Segretario Generale della CISL Irpinia-Sannio, Sonia Petrucciani, il quale ha enfatizzato il successo della sottoscrizione del nuovo contratto tra Anpas e Misericordie d’Italia. Questo accordo rappresenta un fondamentale passo avanti verso migliori condizioni e opportunità per i lavoratori del settore socio-sanitario e assistenziale.

In chiusura, le parole di elogio del Direttore Generale dell’ASL di Avellino, Ferrante, hanno confermato l’importanza e il valore dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di strumenti adeguati che rendano il Terzo Settore pronto a rispondere alle crescenti esigenze della società, in perfetta integrazione e sostegno al volontariato.

Nuove Prospettive nel Terzo Settore: Riflessioni sullIncontro CISL Anpas Nuove Prospettive nel Terzo Settore: Riflessioni sullIncontro CISL Anpas