MIRABELLA ECLANO. Tutto pronto per il “Cammino dell’Appia Antica”.

MIRABELLA ECLANO. Tutto pronto per il “Cammino dell’Appia Antica”.

La via Appia sarà protagonista all’interno del settembre eclanese. Nella serata di domani, venerdì 11 settembre, in piazza XXIV Maggio, Paolo Rumiz, giornalista e scrittore ed Alessandro Scillitani, regista, presenteranno i momenti salienti del viaggio da Roma alla Puglia, dedicato alla riscoperta dei tesori archeologici nascosti. All’evento prevista anche la partecipazione di: Adele Campanelli, soprintendente ai beni archeologici; Maria Fariello, archeologa; Marco Ciriello, giornalista ed Antonio Modano, voce dei Molotov.

 Sandra Lo Pilato, archeologa che ha guidato Rumiz durante la visita ad Aeclanum ha evidenziato l’importanza di riscoprire e salvaguardare il patrimonio storico presente in provincia. «Abbiamo organizzato questo evento per sensibilizzare le persone ad investire verso uno sviluppo basato sull’immaterialità, sulle rovine dimenticate e sulla cultura. La politica deve passare dalle parole ai fatti».

Francescantonio Capone, sindaco di Mirabella Eclano ed Agnese Vietri, assessore alla cultura, invece, hanno ribadito il proprio impegno a fare rete per riscoprire e valorizzare la via Appia. «Vogliamo che questa strada diventi patrimonio dell’Unesco. Superando i campanilismi, riusciremo a raggiungere l’ obiettivo».

Antonio Modano, voce dei Molotov ha spiegato come attraverso la musica si possono aiutare i giovani a riscoprire le radici dimenticate e soprattutto a creare una nuova identità culturale. «L’Appia mette insieme le diversità, obiettivo comune anche di chi vuole restare in questa terra, ricca di eccellenze ma anche di diverse ombre».