La Pro Loco di Nola alla Festa delle Bambole Volanti

La Pro Loco di Nola alla Festa delle Bambole Volanti

La Pro Loco di Nola alla Festa delle Bambole VolantiUn convegno di studi sulle antiche tradizioni popolari legate alla Quaresima, in programma a Torrevecchia Teatina (Chieti) il 12 marzo e inserito in una tre giorni di appuntamenti e manifestazioni dedicate agli ospiti delle altre regioni italiane. È la Festa delle Bambole Volanti, un evento promosso dalla Compagnia di Tradizioni Teatine con la direzione scientifica del Professor Francesco Giovanni Maria Stoppa al quale è stata invitata la Pro Loco Nola Città d’Arte.

Proprio quest’anno che ha visto la Pro Loco farsi promotrice del rispolvero dell’antica tradizione della “Quaravesima”, è giunto l’invito a partecipare a questo momento di confronto e di studio su un’usanza passata che accomuna diverse zone dell’Italia meridionale e centrale. Un’occasione per la Pro Loco e per Nola di entrare in contatto con numerose realtà impegnate nella ricerca e nella valorizzazione del patrimonio folklorico. Oltre che la delegazione nolana, sono infatti attese a Torrevecchia Teatina rappresentanze delle regioni Calabria, Molise, Puglia, oltre che dell’Abruzzo e della Lucania, radunate al tavolo dei relatori  del convegno, in programma sabato 12 dalle ore 9,30 presso il Palazzo baronale Valignani. A seguire ci saranno una serie di manifestazioni commemorative delle tradizioni in questione e la caratteristica cena rituale di magro.

“Ringraziamo la Compagnia di Tradizioni Teatine e in particolare il Professor Stoppa, Angela Cicora e Anna Schiazza, per l’invito rivolto alla Pro Loco Nola e per l’ospitalità offertaci” ha detto Carmine Martinez, presidente della Pro Loco “accettiamo questo invito con immenso piacere e ci impegniamo a rappresentare al meglio la nostra città e il ricco patrimonio di tradizioni popolari che tramanda. Speriamo che questo invito sia foriero di nuove opportunità per il rilancio turistico di Nola che tanto ci sta a cuore”.