Influenza in arrivo. Ecco come evitarla.

Influenza in arrivo. Ecco come evitarla.

Ci siamo, la tanto temuta influenza invernale è alle porte, ma possiamo difenderci, ecco come. Prima di tutto bisogna conoscere i sintomi che sono solitamente: mal di testa, febbre, dolori muscolari diffusi, problemi respiratori, malessere generale e a volte anche mal di gola e tosse. Molto spesso sono disturbi fastidiosi che accompagnano l’insorgere dell’influenza per una durata di circa 2/5 giorni. Ci sono però dei casi eccezionali dove la malattia può durare anche alcune settimane.

Tra le regole più importanti c’è sicuramente l’abbigliamento. Infatti in questo periodo invernale è importante indossare tessuti che permettono di trattenere il calore, come ad esempio cotone a contatto con la pelle e sopra la lana. Preferire il bagno caldo alla doccia, questo perchè ci si può riscaldare di più e ci si rilassa maggiormente. Un consiglio da seguire è quello di sciogliere nella vasca da bagno delle piante balsamiche utili all’apparato respiratorio e alla pelle, come la lavanda e l’eucalipto o aggiungere anche un estratto di artiglio del diavolo, che svolge un’importante azione antinfiammatoria.

Arriviamo alla casa: importante umidificare gli ambienti di casa, in cui si trascorre la maggior parte del tempo e lo si può fare con l’uso di essenze a base di timo o di verbena. Il raffreddore è il miglior amico dell’influenza e per combatterlo è opportuno bere succo di cipolla, che svolge un’azione antisettica per le vie respiratorie. Contro il mal di gola, invece, si possono fare dei gargarismi con un decotto di equiseto. Per prevenire le malattie della gola, si potrebbe assumere quotidianamente della tintura madre di propoli.