Il prossimo appuntamento della VI edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo è con “Griselda”, di Dino Montanino.

Il prossimo appuntamento della VI edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo è con “Griselda”, di Dino Montanino.

La Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo presenterà domenica 12 luglio alle ore 20:00, a Napoli in Piazzetta Duca D’Aosta 263, nella storica sala con aria condizionata del Teatro Augusteo, la compagnia di teatro amatoriale “Le Macchine Desideranti” che porterà in scena “Griselda”, un’opera liberamente tratta da “Decamerone” di G. Boccaccio, da “I Racconti di Canterbury” di Chauser, e dal “Ménagier de Paris” di un anonimo parigino del ‘300.

La compagnia di teatro amatoriale “Le Macchine Desideranti” è nata nel 2005, dopo anni di esperienza teatrale nelle scuole e nei laboratori teatrali. L’essenza del suo teatro sono i corpi che si regalano un gesto, uno sguardo, una voce, un’emozione, perché tutto gira intorno a uomini e donne uniti da una passione comune per il Teatro sperimentale, che non ha bisogno di grandi mezzi, solo corpi e spazi.

Sinossi di “Griselda”.

La storia è ambientata alla fine del ‘300. La protagonista è Griselda, giovane contadina scelta in sposa dal Marchese di Saluzzo, ricco uomo parigino seriamente convinto di dover educare le donne alla pazienza, alla rassegnazione, al decoro, all’ubbidienza e alle buone maniere. Le voci degli attori si incrociano in un gioco teatrale scherzoso e irriverente per narrare una storia crudele di sottomissione femminile, terribile e inquietante.