Il Governo emana nuove misure contro Omicron, il decreto per le festività e le chiusure previste

Il Governo emana nuove misure contro Omicron, il decreto per le festività e le chiusure previste

Domani, con il via libera dell’Aifa, il richiamo  al vaccino passerà dai 5 a 4 mesi della terza dose. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa al termine del Cdm con il coordinatore del Cts Franco Locatelli e il portavoce Cts Silvio Brusaferro. Fino al 31 gennaio prossimo le attività di sale da ballo e discoteche e attività similari resteranno chiuse. E si potrà consumare al banco nei locali al chiuso soltanto con il Super Green pass. Ritornano obbligatorie le mascherine o anche all’aperto e ffp2 in alcuni ambiti come i trasporti a lunga percorrenza, trasporto locale, cinema e stadi. Divieto di cibi e bevande nei cinema”. Fino alla fine dello stato di emergenza, al 31 marzo, si potrà consumare al banco nei locali al chiuso soltanto con il Super Green pass. L’obbligo varrà anche in zona bianca.

La variante Omicron “ha dei tempi di incubazione e raddoppio del numero dei soggetti infettati molto superiore a quelle precedenti. Secondo alcuni studi avrebbe una contagiosità di 5 volte superiore alla Delta”. Lo ha detto il coordinatore del Cts Franco Locatelli.

“Il Governo ha innalzato il livello delle precauzioni. Arrivano giorni festivi, i giorni di Natale e Capodanno ed e’ importante che i comportamenti individuali siano adeguati”. “Massima attenzione, prudenza, mascherine, igiene e distanziamento”, ha detto il ministro della salute Roberto Speranza in conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri.