I dati della polizia – Furti d’auto in calo, ma ecco l’auto più rubata a cui bisogna stare attenti

I dati della polizia – Furti d’auto in calo, ma ecco lauto più rubata a cui bisogna stare attenti

Dopo la flessione del 5,28% registrata nel 2016 (i dati comprendono i veicoli per persone e merci), anche il 2017 mostra un dato negativo: sono stati 147.117 i mezzi rubati, il 6,25% in meno rispetto all’anno precedente con le sole auto in declino del 5,59% (103.030). Cala, però, anche il numero di auto ritrovate: secondo i dati della polizia stradale risulta rinvenuto soltanto il 7,67% (63.979) dei veicoli scomparsi. Ancora più basso il numero delle sole auto: 49.801 (-11,57% rispetto al 2016).

Tra i modelli più popolari tra i ladri italiani si conferma la Fiat Panda, ancora una volta al vertice della classifica delle utilitarie più soggette alle azioni criminali dei topi d’auto, oltre che auto più venduta nel Belpaese. L’anno scorso sono stati 9.719 gli esemplari della citycar rubati, pari al 10,91% del totale dei furti. Nella top ten delle utilitarie figurano altri modelli del gruppo FCA: la Punto si piazza al secondo posto, seguita dalla 500 e dalla Lancia Ypsilon. Prima straniera, la Volkswagen Golf, seguita da Ford Fiesta, Fiat Uno, Smart Fortwo, la Renault Clio e Opel Corsa. La Nissan Qashqai è invece in vetta nella categoria “fuoristrada”, davanti a Kia Sportage, Range Rover, Toyota Rav4, Range Rover Evoque, Hyundai Tucson, Mercedes ML, Bmw X1, Mitsubishi Pajero e Bmw X5.

Al contrario della vulgata nazionale, non è Napoli la capitale italiana dei furti d’auto, bensì Roma con 17.146 veicoli rubati, il 16,64% del totale. Nella classifica per province, il capoluogo campano si piazza al secondo posto con 13.935 furti, seguito da Milano (8.213). Seguono Bari, Catania, Torino, Palermo, Caserta, Foggia e Salerno. A livello regionale è comunque la Campania a dominare la top ten con il 19,7% del totale nazionale, davanti al Lazio (18,14%), alla Puglia (15,26%) e alla Lombardia (12,77%).

La polizia fornisce infine una serie di consigli, non sempre seguiti dagli automobilisti, magari per semplice distrazione o fretta. Sarebbe, per esempio, il caso di non lasciare lauto accesa e con le chiavi e di evitare di lasciare aperti i finestrini o il tettuccio e di parcheggiarla in aree isolate o incustodite. sempre meglio non appoggiare le chiavi dell’auto sui tavolini dei bar o dei ristoranti, nonché prestare particolare attenzione in caso di lievi tamponamenti e in fase di parcheggio in centri commerciali o altri luoghi affollati. infine è consigliabile dotare sempre il veicoli di un sistema di antifurto meccanico, satellitare o elettronico.