CICCIANO. Il Medi in finale alle Olimpiadi della Cultura e del Talento

CICCIANO. Il Medi in finale alle Olimpiadi della Cultura e del Talento

Un altro meraviglioso traguardo per il liceo Enrico Medi di Cicciano, lo studente Pasquale Montanaro ottiene il premio per la “Migliore prova di Educazione Civica” nelle Olimpiadi nazionali e internazionali della Cultura e del Talento. Ad arricchire il prestigio della scuola, nella stessa competizione, 4 squadre si qualificano alle finali delle Olimpiadi che si terranno a Tolfa dal 27 al 30 aprile.
Sabato 11 marzo 2023, al Museo archeologico virtuale di Ercolano (Napoli), si sono svolte le semifinali nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento che hanno coinvolto oltre 900 studenti delle scuole medie superiori, provenienti da tutto il Mezzogiorno d’Italia. Il liceo Enrico Medi di Cicciano ha partecipato alla competizione con nove squadre, ognuna composta da sei studenti, questi ultimi si sono sfidati in una competizione multidisciplinare, strutturata in 6 test a risposta multipla. Le materie oggetto di prova sono state: Letteratura Italiana ed Internazionale (in lingua inglese), Educazione Civica, Istituzioni e Attualità Italiana ed Internazionale, Storia dell’Arte, Scienze, Storia e Geografia mondiale ed una prova musicale. Alla fine della gara, il Liceo Medi va alle finali internazionali, che si terranno a Tolfa dal 27 al 30 aprile, con 4 squadre: Basilea, Veni Vidi Vici, Omnituens e Il circolo di Mecenate, oltre il premio individuale dello studente Pasquale Montanaro – “Migliore prova di Educazione Civica” – che gli permetterà di visitare la Camera dei Deputati in compagnia dell’Onorevole Alessandro Battilocchio.
Alle finali internazionali di Tolfa gli studenti e le studentesse del Liceo Medi dovranno mettersi in gioco in 5 prove: colloquio orale “Parlateci di…” , “Staffetta della Cultura” , CortOlimpiadi, “Prova Talento”, “Prova Fotografica”.
Complimenti a tutti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato al concorso, alla dirigente dott.ssa Anna Iossa e alle professoresse Carmela Soviero e Rosa Maria Quindici, referenti interni del concorso che hanno accompagnato e supportato i ragazzi in questa sfida educativa e formativa. Auguriamo agli studenti e alle studentesse del Liceo Medi di divertirsi alle finali internazionali di Tolfa e di vincere! Ad maiora!