Centro autismo, Rescigno e Foglia: “Si completi al più presto”.

Centro autismo, Rescigno e Foglia: Si completi al più presto.

Interessante la giornata di approfondimento organizzata presso l’Hotel De la Ville di Avellino sul tema “Il minore ospedalizzato”. Hanno partecipato e relazionato fra gli altri il Prof. Stanzione (MI), ordinario di Diritto Privato, Michele Rescigno, Presidente del Tribunale di Avellino, Pietro Foglia, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Giuseppe Rosato, Direttore Generale A.O. Moscati AV, Felice Nunziata, Capo Dipartimento Infanzia ASL AV, Antonio D’Avanzo, Presidente Ordine dei Medici AV, Benigni, Presidente Ordine degli Avvocati AV.
I temi hanno tracciato un intreccio cornice di tipo medico e giuridico sulla scorta della carta dei diritti del bambino in ospedale e la convenzione ONU sui diritti del fanciullo. In particolare il Presidente del Tribunale, dopo aver indicato e commentato le varie norme a tutela del bambino, ha riportato, con una vena di commozione, le ultime righe della 42° lettera “Le visite in tribunale”, curata da Scipione Pagliara genitore dell’AIPA. In conclusione si è dichiarato convinto assertore del diritto delle famiglie dell’AIPA al fine del completamento del Centro per l’Autismo di Avellino. In una intervista televisiva ha dichiarato “….. chiedo sommessamente alle istituzioni di impegnarsi per il completamento del Centro nei fatti e non in parole di speranza, noi faremo la nostra parte il più presto possibile”.
L’intervento del Presidente Foglia ha fatto esplicito riferimento ai fondi regionali che sono stati reinseriti in bilancio e disponibili per il Centro Autismo di Avellino. Lo stesso Foglia ha paventato il timore di una nuova perenzione e ha invitato i responsabili a realizzare l’opera il più presto possibile.