AVELLINO. “Percorsi formativi su pari diritti e violenza di genere oggi”: proseguono i seminari del Centro Antiviolenza nell’ambito del PdZ A04

AVELLINO. “Percorsi formativi su pari diritti e violenza di genere oggi”: proseguono i seminari del Centro Antiviolenza nell’ambito del PdZ A04

Il ciclo di seminari “Percorsi formativi su pari diritti e violenza di genere oggi” prosegue, dopo i primi due appuntamenti, con un terzo incontro che ci sarà lunedì 26 settembre, dalle 15 alle 19, nella Sala Giovanni Grasso di Palazzo Caracciolo ad Avellino. Il seminario affronterà “La violenza sessuale e la gestione del trauma per le vittime” con l’intervento di Giovanna Celia, direttore Didattico del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica, Cipps, di Salerno. Questo sarà il secondo momento dei quattro in programma; nel precedente, che si è svolto il 12 settembre scorso, si è discusso di “Violenza, abusi e maltrattamenti” con Mauro Cozzolino, professore del dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno, e si analizzerà la questione di genere e il suo disturbo fino alla violenza dal punto di vista psicologico, come analisi del fenomeno, come approccio alle vittime e come seguire le vittime.

I seminari proseguiranno fino al 21 novembre, per altri 4 appuntamenti: il 10 ottobre “Strumenti di prevenzione ed assistenza alle vittime di violenza”; il 24 ottobre “La relazione di aiuto nei casi di stalking”; il 7 novembre “Violenza assistita”; il 21 novembre “Lavoro di rete per la lotta alla violenza”.

Nel primo incontro del 5 settembre si è discusso di “Aspetti normativi e normativa di riferimento” con Maria Rosaria Pelizzari, docente di Storia contemporanea e Storia delle donne e studi di genere dell’Università degli Studi di Salerno, delegata per le Pari Opportunità; Antonietta De Angelis, consulente legale dei Centri Antiviolenza dell’Ambito Sociale A04; Francesca Bocchino, maresciallo ordinario Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino e Domenica Marianna Lomazzo, consigliera delle Pari Opportunità della Provincia di Avellino e della Regione Campania. Sono intervenuti anche Marco Cillo, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Avellino, e Teresa Mele, assessore Pari Opportunità del Comune di Avellino e le conclusioni sono state affidate a Chiara Marciani, assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania.

Ad organizzare gli incontri è il Centro Antiviolenza di Avellino e Cervinara, nell’ambito del Piano di Zona, Ambito Sociale A04, gestito dal Consorzio delle Cooperative Sociali “Percorsi” e dalla Cooperativa Sociale “La Goccia” di Avellino, il cui presidente è Rosario Pepe. A partecipare ai seminari circa cento professionisti nel settore, in particolare assistenti sociali, psicologi e avvocati, ma non mancano docenti, medici e operatori nel terzo settore.

L’intento di questo percorso formativo è quello di accrescere le conoscenze teoriche sul fenomeno della violenza di genere, le capacità di riconoscere i segnali diretti e indiretti di una violenza subita e di presa in carico di donne o minori nella rete dei servizi. Importante è anche la valorizzazione delle buone pratiche per la condivisione di una metodologia comune a tutti i partecipanti alla rete antiviolenza. Sarà possibile avere i crediti formativi da parte dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali e degli Avvocati di Avellino.

Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a: info@cooperativalagoccia.it o telefonare allo 0825-784082. È possibile consultare il sito www.cooperativalagoccia.it.