AVELLA. Studenti dell’Istituto Comprensivo “Mons. P. Guerriero” Promuovono la Giornata Mondiale di Consapevolezza sull’Autismo

AVELLA. Studenti dellIstituto Comprensivo Mons. P. Guerriero Promuovono la Giornata Mondiale di Consapevolezza sullAutismo

L’Istituto Comprensivo Statale “Mons. P. Guerriero” si sta mobilitando con entusiasmo per sensibilizzare la comunità sulla Giornata Mondiale di Consapevolezza sull’Autismo, con una serie di attività coinvolgenti e educative.

I bambini della scuola primaria si sono impegnati nella realizzazione di prodotti e manufatti per organizzare il secondo mercatino solidale, che si terrà lunedì 25 marzo presso i locali della scuola primaria dalle ore 16:30 alle 18:30. Tutte le famiglie e i cittadini sono invitati a partecipare a questa iniziativa che promuove la solidarietà e la consapevolezza sull’autismo.

La scuola dell’infanzia, in attesa del 2 aprile, ha ideato il progetto “Stelle Amiche: Quando la Magia Unisce i Mondi”, basato su una storia creata dalle insegnanti, illustrata dai bambini e rappresentata attraverso il kamishibai.

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno esplorato il disturbo dello spettro autistico attraverso attività laboratoriali, cooperative e creative, concentrandosi sulle emozioni e sulla comunicazione non verbale tramite l’arte. Inoltre, tutte le classi della scuola parteciperanno alla manifestazione “Accendilo Blu” con varie espressioni artistiche come letture, monologhi, rappresentazioni teatrali e di danza.

Un evento di particolare rilievo si terrà martedì 26 marzo alle ore 16:00 presso l’Auditorium della Casa Canossiana, dove si svolgerà un incontro informativo/formativo con la dott.ssa Mariarosaria Canzano. Docente di scuola primaria, presidente dell’Associazione ODV “Il Coraggio di Laura” e madre di Laura, una ragazza autistica, la dott.ssa Canzano condividerà la sua esperienza e la sua conoscenza per promuovere una maggiore comprensione e accoglienza delle persone con autismo nella società.

Queste iniziative dimostrano l’impegno dell’Istituto Comprensivo “Mons. P. Guerriero” nel promuovere la consapevolezza e l’inclusione, creando un ambiente accogliente per tutti i suoi studenti e per la comunità nel suo insieme.

AVELLA. Studenti dellIstituto Comprensivo Mons. P. Guerriero Promuovono la Giornata Mondiale di Consapevolezza sullAutismo