
![]()
Lunedì 5 gennaio 2026, nel suggestivo scenario del Comune di Pesche, in provincia di Isernia, si è tenuta la XXII edizione nazionale del concorso poetico “I Presepi nel Presepe”, appuntamento ormai consolidato che unisce arte, spiritualità e valori civili.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Pesche in collaborazione con l’associazione culturale che porta lo stesso nome, ha l’obiettivo di valorizzare la poesia come strumento di dialogo, pace e convivenza, offrendo spazio alla creatività di giovani e adulti provenienti da tutta Italia. Il premio è dedicato alla memoria del poeta e scrittore Amerigo Iannacone, figura di grande rilievo culturale, ricordato per la sua sensibilità artistica e per il profondo legame con la storica mostra nazionale “I Presepi nel Presepe”.
A rappresentare l’istituto scolastico è stato Aniello Cerbone, studente della classe 2ª B BIO dell’Istituto Masullo Theti di Nola, originario di Avella, che ha partecipato nella sezione “Poesia”. Con una composizione intensa e ricca di significato, Aniello è riuscito a distinguersi tra numerosi concorrenti, conquistando il Premio Speciale intitolato ad Amerigo Iannacone.
La giuria ha apprezzato in modo particolare la capacità del giovane autore di trasformare sentimenti ed emozioni in versi autentici, capaci di comunicare con immediatezza e profondità.
Ad Aniello è stato rivolto un messaggio che racchiude il senso di questo importante riconoscimento: «Il tuo talento ha trovato la voce che merita; continua a coltivare la tua sensibilità unica».
Un risultato che rende orgogliosa non solo la scuola, ma anche l’intera comunità di Avella, e che rappresenta un incoraggiamento concreto per tutti i giovani che scelgono la poesia come forma di espressione e crescita personale.


