Contrada, studenti lasciati a terra: il sindaco presenta esposto contro SITA Sud

Contrada, studenti lasciati a terra: il sindaco presenta esposto contro SITA Sud

Contrada (AV), 9 ottobre 2025 – Il sindaco di Contrada, Pasquale De Santis, ha inviato un formale reclamo–esposto alla Procura della Repubblica di Avellino contro la società di trasporto pubblico SITA Sud S.r.l., denunciando presunti comportamenti gravi e inaccettabili ai danni degli studenti del comune che ogni giorno utilizzano i pullman per raggiungere le scuole del capoluogo.

Le accuse: angherie e studenti lasciati per strada

Nella missiva ufficiale, il primo cittadino riferisce di aver ricevuto “continue e costanti segnalazioni” da parte di genitori e cittadini circa episodi di angherie, offese e violenze psicologiche subite da minori da parte di personale SITA Sud.

In più circostanze, secondo quanto riportato, gli studenti contradesi sarebbero stati invitati o costretti a non salire sui bus diretti a Banzano o Forino, con la motivazione che i mezzi fossero già pieni.

Alcuni episodi avrebbero addirittura visto gli autisti far scendere i ragazzi in zone isolate o montane, come lungo le curve tra Montoro e Forino, creando situazioni di pericolo. Un comportamento che, come scrive De Santis, “è assimilabile a una forma di bullismo posto in essere nei confronti di minori da persone adulte che dovrebbero invece garantirne la sicurezza”.

Richiesta di indagine interna e sanzioni

Il sindaco chiede alla direzione di SITA Sud “l’apertura di un’inchiesta interna” per accertare eventuali responsabilità e l’applicazione di sanzioni disciplinari o, nei casi più gravi, il licenziamento del personale coinvolto.

De Santis ha inoltre chiesto di essere ascoltato personalmente dal presidente della società, “per chiarire meglio la vicenda e tutelare la comunità contradese”, ricordando che gli autisti e le aziende di trasporto “sono responsabili personalmente per aver lasciato passeggeri a terra, a meno che non possano dimostrare il caso fortuito o la forza maggiore”.

Il coinvolgimento della Procura

L’intera documentazione – comprensiva di testimonianze, filmati e registrazioni audio – è stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Avellino, trattandosi di una vicenda che coinvolge minori e che potrebbe avere rilievi penali.

Il ruolo di AIR Campania

L’esposto è stato inviato per conoscenza anche al presidente di AIR Campania, società partner di SITA Sud, affinché venga verificata “la corretta applicazione delle norme che regolano il partenariato” e le condizioni di trasporto pubblico sul territorio provinciale.

La posizione del Comune

“È inaccettabile che i nostri studenti vengano trattati in questo modo – scrive De Santis –. Chiediamo rispetto, sicurezza e dignità per i nostri ragazzi e per le famiglie che ogni giorno affidano i propri figli al trasporto pubblico”.

Il sindaco ha ribadito che l’amministrazione comunale seguirà da vicino gli sviluppi dell’indagine, “a tutela della serenità e dei diritti dei cittadini di Contrada”.