
![]()
Torre del Greco – Domenica 22 giugno, dalle ore 9 alle 13, la Villa Comunale Ciaravolo, lungo corso Vittorio Emanuele, ospiterà una nuova edizione del Mercato della Terra, iniziativa promossa da Slow Food Vesuvio APS per valorizzare i prodotti stagionali, sostenibili e locali del Paniere Vesuviano.
Al centro di questa giornata ci saranno le crisommole, le storiche albicocche del Vesuvio, frutto simbolo dell’identità agricola vesuviana e presidio Slow Food per il loro sapore intenso, il profumo inconfondibile e il profondo legame con il territorio. Coltivate da secoli grazie al microclima favorevole del vulcano, le crisommole sono oggi tutelate e promosse per il loro valore storico, culturale e alimentare.
Alle ore 11 è in programma il Laboratorio della Terra, dedicato proprio alle albicocche vesuviane, con l’intervento di Simona Briganti, referente del presidio Slow Food “Crisommole”. Il laboratorio offrirà un momento di approfondimento per conoscere le varietà, le tecniche di coltivazione tradizionali e le sfide future legate alla tutela di questo frutto antico, simbolo della biodiversità vesuviana.
Durante l’intera mattinata sarà possibile acquistare prodotti del territorio e prenotare le cassette da 5 kg di albicocche del Vesuvio, sostenendo così i piccoli produttori locali. Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero 371 5401189.
Il Mercato della Terra rappresenta un’occasione unica per riscoprire il patrimonio agricolo del Vesuvio e promuovere un modello di consumo consapevole, etico e radicato nella cultura locale. Un appuntamento che unisce gusto, tradizione e sostenibilità nel cuore di Torre del Greco. 
