
![]()
NOLA – Venerdì 20 giugno, presso il caffè letterario della Mondadori di piazza Marconi, si è tenuta la presentazione del libro “L’Enigma del desiderio” (Castelvecchi editore), ultima opera del professor Paolino Cantalupo, psichiatra, saggista e docente di Psicopatologia clinica presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia strategica integrata di Roma.
L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico attento e numeroso, interessato ai temi profondi e attuali affrontati nel libro, che indaga le dimensioni più complesse del desiderio umano, tra psicologia, mistero e introspezione.
A introdurre e moderare l’incontro è stata la giornalista Autilia Napolitano, che ha sapientemente guidato il dialogo e stimolato il confronto tra l’autore e gli ospiti.
Hanno dialogato con Cantalupo due relatori d’eccezione:
Salvatore Napolitano, Presidente del Forum Permanente del Mediterraneo e del Mar Nero, che ha sottolineato l’importanza di una lettura culturale e geopolitica dei desideri collettivi,
e Francesco Urraro, Vicepresidente del Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato, che ha evidenziato l’intersezione tra psiche individuale, diritto e società.
Durante l’incontro, l’autore ha approfondito i principali nuclei tematici del volume, tra cui la tensione tra desiderio e realtà, le derive patologiche del volere e le possibilità di una ricomposizione armonica del sé.
“L’Enigma del desiderio” si conferma così non solo un libro, ma anche un’occasione di riflessione e confronto sul senso profondo dell’agire umano in un tempo sempre più frenetico e confuso.






