Spezzato maschile, inconfondibile alleato di stile: vantaggi e consigli per sceglierlo senza sbagliare

Spezzato maschile, inconfondibile alleato di stile: vantaggi e consigli per sceglierlo senza sbagliare

L‘abito spezzato è uno dei look maschili più eleganti e originali. Tra i simboli dello stile e dell’amore per la bellezza tipici della moda italiana, prevede, come ben si sa, l’abbinamento tra un capospalla, che può essere una giacca o un blazer, e un pantalone. La regola? Il colore diverso, in modo, come dice il nome stesso dell’outfit, da spezzare.

Al netto della maggior libertà che si ha rispetto a look oggettivamente più formali, esistono comunque delle linee guida che è bene seguire. Tra queste, rientra la coerenza. Un pantalone in tessuto leggero ed estivo abbinato a una giacca invernale è il miglior modo per risultare inadeguati. Cosa dire, invece, del tono su tono? Che al primo impatto può sembrare una soluzione salvavita. Risulta, però, un po’ rischiosa. Essenziale è sceglierla per un’occasione in cui non c’è un dress code stringente e orientarsi, per entrambi i capi, su una tinta forte piuttosto che su un colore più tenue, in modo da creare un outfit all’insegna dell’armonia.

Per scegliere al meglio lo spezzato, è altresì basilare essere consapevoli delle differenze tra i vari capispalla. Nel caso della giacca, si parla di un’alternativa adatta a chi vuole restituire un effetto più classico. Attenzione! Classico non vuol dire monotono. Come dimostrano le numerose giacche uomo proposte da case di moda come Boggi Milano, punto di riferimento inossidabile per chi cerca il giusto equilibrio tra eleganza e versatilità, si può spaziare dal doppiopetto a meravigliosi modelli navy.

Guardando invece al blazer, si ha a che fare con un capospalla che si presta meglio agli spezzati maschili in cui l’obiettivo è quello di mettere in risalto una maggior libertà nella scelta del look.

Cosa dire, invece, in merito ai pantaloni? Che nelle situazioni in cui il dress code non è limitante si può osare con dei jeans, creando, di fatto, un look all’insegna dell’originalità e perfetto per chi non ha paura di esprimere a 360° la propria personalità (la moda è affascinante anche perché consente di farlo in molti modi).

Il jeans per lo spezzato come abbiamo appena detto può avere il suo perché ma, non dimentichiamolo, mai e poi mai deve essere strappato; anche nei contesti più informali, indossandolo è automatico non fare una bella figura.

E la camicia? Anche se può sembrare poco importante, sceglierla bene può fare la differenza. Un consiglio pratico molto semplice prevede il fatto di evitare il bianco. Sì, è un colore che permette di andare sul sicuro. Per spiccare per eleganza, però, è meglio orientarsi verso una camicia che si abbini cromaticamente al capospalla o al pantalone.