
Grande soddisfazione per la comunità scolastica di Avella: lo studente Mario Salapete, della classe III A dell’Istituto Comprensivo “Mons. Pasquale Guerriero”, ha conquistato un prestigioso secondo posto alla finale nazionale dei Giochi Matematici per la Scuola – Premio Aldo Morelli, svoltasi a Castellammare di Stabia nel mese di maggio 2025.
Le Olimpiadi, promosse dall’associazione MatheSis “Mathemare” e giunte alla XVIII edizione, hanno visto la partecipazione di giovani talenti provenienti da tutta Italia. Mario ha affrontato con successo prove complesse di logica, calcolo e ragionamento matematico, distinguendosi tra decine di concorrenti per precisione, ingegno e rapidità.
A premiarlo, oltre all’attestato ufficiale, anche l’ammirazione di docenti, compagni e familiari. “Siamo orgogliosi di Mario – ha dichiarato una docente dell’istituto – il suo risultato è il frutto di impegno, passione e tanto studio. È la dimostrazione che il talento, se coltivato, può portare lontano.”
Il giovane studente ha ricevuto l’attestato di partecipazione direttamente sul palco della cerimonia finale, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti delle associazioni scientifiche. L’intera scuola e la comunità di Avella esprimono le più vive congratulazioni per questo traguardo che conferma l’eccellenza formativa dell’Istituto e l’amore dei suoi alunni per la matematica.