Basket Serie B, 12a giornata. Del Fes vincente contro Forio 63-52, terzo quarto decisivo.

Basket Serie B, 12a giornata. Del Fes vincente contro Forio 63 52, terzo quarto decisivo.

di Lucio Ianniciello

La Del Fes vince bene contro Forio, ha saputo scavare il solco nel terzo quarto, amministrando bene nell’ultimo e vincendo per 63-52. Tredici punti a referto per Marra, 12 per Hassan, 11 per Spizzichini. Tra gli isolani punti smazzati per la gran parte da Grilli, 17 e Milosevic, 19. Gli avellinesi salgono a 6 punti in classifica, rimane a 10 Forio.

Primo quarto. La Del Fes si presenta con questo quintetto: Basile, Marra, D’Andrea, Hassan, Spizzichini. Lo starting five di Forio è composto da Caceres, Orsini, Ciarpella, Milosevic e Grilli.  Buono l’inzio della Del Fes che raggiunge un vantaggio di 12-4, coach Iovino chiama time out. Botta e risposta tra Milosevic e D’Andrea, il 2-9 ischitano riequilibra la situazione (14-13). Sugli scudi Grilli che mette a referto 7 punti di fila. Marra scuote la Del Fes con un bel canestro, poi il ferro sputa un suo tentativo da tre. Il primo periodo si chiude con un 2+1 di Milosevic che vuol dire perfetta parità (16-16).

Secondo quarto. Agbogan, Spizzichini e Hassan siglano il 6-0 avellinese, dall’altra parte uno su due ai liberi per Ciarpella. Il parziale si rimpingua con Mavric (10-1), in mezzo Hassan sbaglia da oltre l’arco. Orsini e Milosevic, quest’ultimo dopo azione ben orchestrata e schiacciata, portano acqua alla causa isolana. Benedetto richiama i suoi. Bravo Venga per la Del Fes a spezzare il trend, risponde Milosevic con appoggio a canestro. Grilli porta Forio a -4 (30-26), Hassan si incaponisce da oltre l’arco, gli riesce un tentativo, così come a Milosevic che aveva dato il -1 agli ischitani (30-29). Il primo tempo si chiude sul 32-29.

Terzo quarto. Dopo due minuti abbondanti il primo canestro è di Hassan, Milosevic ribadisce il -3 ospite. E’ una lotta serrata, i 5 punti di Marra rappresentano oro colato per la Del Fes (41-33), poi palla rubata e schiacciata di Agbogan. Forio fa solo uno su due con Orsini, Spizzichini e Marra portano gli irpini sul +13 (47-34). Lo stesso Orsini subito dopo non sbaglia dalla linea della carità. Il massimo vantaggio biancoverde giunge sul 51-36, poi tripla di Grilli e canestro di Milosevic. Al 30′ 53-41, due punti importanti di D’Andrea.

Quarto quarto. Forio si rifà sotto con la bomba di Grilli e il canestro di Antonacci (53-46). Ci pensa Basile con un altro tiro da oltre l’arco a tenere a debita distanza gli avversari,  mancano 2′ ma praticamente si è smesso di andare a canestro (58-48).  Milosevic indovina un solo libero, Spizzichini e Basile chiudono la pratica, la bomba di Orsini fissa il risultato finale sul 63-52.