AVELLINO inarrestabile, Marcello Trotta regala il derby ai Lupi. Battuta anche la Salernitana

AVELLINO inarrestabile, Marcello Trotta regala il derby ai Lupi. Battuta anche la Salernitana

AVELLINO inarrestabile, Marcello Trotta regala il derby ai Lupi. Battuta anche la SalernitanaAvellino (4-3-1-2) Frattali; Biraschi, Jidayi, Chiosa, Pucino; D’Angelo, Paghera, Sbaffo (37′ st Rea); Bastien (25′ st Insigne); Castaldo, Tavano (10′ st Trotta). A disposizione: Offredi, Nica, Mokulu, Visconti, Petricciuolo,  D’Attilio. All. Attilio Tesser.

Salernitana (5-3-2) Terracciano; Colombo (31’st Donnarumma), Ceccarelli, Trevisan, Empereur, Franco; Odjer (19’st Moro), Ronaldo, Zito (25’st Bovo); Gabionetta, Coda. A disposizione: Strakosha, Ronchi, Bagadur, Tuia, Prce, Ikonomidis. All. Vincenzo Torrente.

Arbitro: Nasca di Bari.

Guardalinee: Di Iorio di Verbania e Intagliata di Latina.

Ammoniti: 14′ pt Colombo, 29′ pt D’Angelo, 39′ pt Trevisan, 14′ st Ronaldo, 42′ st Biraschi,

Reti: 28′ st Trotta

Ora sono 6 le vittotie consecutive, primo tempo opaco ma ripresa in cui Trotta suona la carica. Cambia subito tutto nella seconda frazione, il gol mette le ali, la Salernitana è matata.

Sorprese nelle formazioni schierate da Torrente e Tesser, Gavazzi out per febbre, Visconti in panca, in attacco Castaldo e Tavano con Bastien alle spalle. Sbaffo va in mediana, in difesa i centrali sono Jidayi e Chiosa, Biraschi a destra e Pucino a sinistra. Salernitana con Bovo e Moro tra le riserve, Zito e Odjer titolari. Difesa a 5, Franco trova spazio sulla sinistra. Gabionetta e Coda la coppia offensiva. I primi squilli sono di Zito, zuccata parata da Frattali e Gabionetta, tiro a giro sempre tra le mani dell’estremo difensore irpino. Al 14′ episodio sospetto in area granata, un braccio della barriera ferma la punizione di Tavano. Al 31′ la Salernitana e’ molto pericolosa, Colombo tenta la conclusione, che, deviata, termina di pochissimo fuori. L’Avellino non brilla, i granata fanno ancora la voce grossa con un colpo di testa di Coda, bravo Frattali ad opporsi d’istinto. Solo un tiro velleitario di Paghera per i lupi. Siamo al 40′. Finisce il primo tempo, ci vuole di più.

È subito Bastien con una rasoiata in diagonale, fuori di un niente, a mettere i brividi ai granata. Nessun cambio, Tavano al 3′ in area sfiora ancora il montante, Tesser negli spogliatoi avrà strigliato i suoi. La Curva Sud intanto inscena un vero e proprio spettacolo. Tesser inserisce Trotta per Tavano, la Salernitana si abbassa cercando qualche ripartenza. Al 21′ bella azione D’Angelo – Castaldo – Trotta, che defilato conclude ma Terracciano devia in angolo. Nella mischia anche Insigne e Bovo, lasciano il campo Bastien e Zito. Al 28′ il boato del Partenio Lombardi: Paghera serve Insigne, dalla sinistra cross al bacio per Trotta che non ha nessuna difficoltà a gonfiare il sacco, Avellino in vantaggio. Passano 3′ e i lupi vanno vicini al raddoppio, D’Angelo si incunea un area granata e tira, Terracciano è vigile e compie una gran parata. Torrente non può che rischiare, mette la punta Donnarumma per Colombo. Tesser passa alla difesa a 5 con l’entrata di Rea. La Salernitana non fa paura, anzi è D’Angelo a mettere un cross fendente che non giunge a Castaldo. Brividi anche per l’Avellino, al 45′ e al 46′ Bovo e Donnarumma si trovano dinanzi a Frattali, sfera di poco fuori. I 4′ di recupero terminano, tripudio al Partenio Lombardi, il derby è dell’Avellino!

Lucio Ianniciello