LAURO –“C’era una volta al borgo…” Alla riscoperta di antichi mestieri e sapori

LAURO –“C’era una volta al borgo…” Alla riscoperta di antichi mestieri e sapori

Ritorna il 4 e 5 luglio 2015 con la III edizione “C’era una volta al borgo…” la manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Fonte Nova che mira a far conoscere gli aspetti storico-culturali ed enogastronomici del quartiere di Fontenovella, nel paese di Lauro.

La manifestazione si propone di ricreare l’atmosfera tipica di un villaggio contadino con le sue botteghe, i suoi artigiani, le massaie, i piatti tipici, i vini, gli scorci, i profumi e i colori di un tempo ormai passato.

Sabato 4 luglio, a partire dalle ore 20.30, sarà possibile degustare pietanze tipiche della tradizione contadina valligiana presso i vari stand gastronomici situati nel borgo: tra i piatti proposti vi saranno pasta e fagioli “, scucchiularielli” serviti in recipienti di coccio, pizza della nonna, ‘o vascuott c’a pummarola, “rapeste” con patate e frittelle di granturco, ‘o cuzzetiell, dolci tradizionali e tanto altro ancora. Inoltre sarà possibile ammirare antichi attrezzi contadini, arredi e testi sacri messi in mostra all’interno dei portoni e dei cortili che caratterizzano il borgo, e partecipare ai tradizionali giochi di strada, organizzati dall’ Associazione “Il Mondo che Vorrei”. Protagonista anche la musica con la posteggia napoletana, eseguita da due artisti locali, canti e balli contadini che si muoveranno sulle note di nacchere e tammore, eseguiti dal gruppo folk “Le voci del borgo”, e la tradizionale danza de “Il laccio d’amore” riproposta dal gruppo locale Fonte Nova Folk.

Domenica 5 luglio, invece, il borgo si fermerà per far rivivere a pieno la piazza con l’evento di chiusura di questa edizione, il concerto de “Gli scacciapensieri”, gruppo folk vesuviano, che farà ballare e cantare i visitatori del borgo. Nella stessa serata, ore 20.30, sarà possibile assistere alla la conferenza dal titolo “Un’ inchiesta del 1582, le origini dell’ Annunziata di Fontenovella”, curata dal dott. Severino Santorelli nella Chiesa della S.S.Annunziata, che contribuirà a far  conoscere la storia del borgo.