L’ Unione dei Comuni Antico Clanis Vallo di Lauro incontra la Comunità Montana.

L Unione dei Comuni Antico Clanis Vallo di Lauro incontra la Comunità Montana.

Presso la sala consiliare del Comune di Marzano di Nola ,sede dell  Unione dei Comuni del  Vallo di Lauro si e’ svolto   un importante incontro programmatico  fra i Sindaci dei sette comuni del Vallo ed il Presidente della Comunita’ Montana Domenico Biancardi, l’ assessore  Michele Graziano  l’ ing. Isernia.

Sono stati analizzati vari punti relativi all’ utilizzo degli operai a  tempo determinato sul territorio razionalizzando il  loro impiego soprattutto nei punti più esposti al rischio  idrogeologico in modo da prevenire eventuali eventi calamitosi specie nella stagione delle piogge.

E’’ un nuovo approccio ed un nuovo metodo di lavoro per gli operai ai quali verranno date precise indicazioni su come e dove intervenire .

La programmazione ha poi riguardato aspetti più vasti del territorio, prevedendo interventi strutturali su sentieri ed interventi di ingegneria  naturalistica in aree a rischio frane ed a rischio alluvioni. Ci saranno nuovi incontri a breve per poter realizzare una fedele mappatura del territorio

Trifone Greco Presidente dell Unione dei Comuni ha cosi chiuso  l incontro:”Ringrazio il Presidente Domenico Biancardi e l Assessore Michele Graziano per la loro disponibilità ad incontrarci ed ascoltare le nostre esigenze  ,e’ un nuovo sistema di fare  politica quello di portare sul territorio gli enti sovra comunali, questo grazie soprattutto al forte senso di responsabilità e di unità che stiamo vivendo tra le sette amministrazioni comunali,pianificando insieme lo sviluppo futuro del nostro territorio, dando la priorità ad interventi che comportano una ricaduta su tutto il territorio e che non interessano il singolo comune, lavorando in questo modo  raggiungeremo obiettivi futuri di grande rilievo sia politico che sul piano  infrastrutturale“.

La discussione si e’ poi  spostata su altre problematiche che sta vivendo il territorio in particolare sull’emergenza cinghiali per cui si e’ deciso di inviare un documento al presidente della commissione regionale agricoltura Maurizio Petracca che già sta seguendo la delicata questione a livello regionale.