
![]()
MUGNANO DEL CARDINALE – È il 2025, ma in alcune aree del paese l’illuminazione pubblica resta ancora un miraggio. In particolare, il Piazzale del Piano di Zona, dove è presente anche la sede dell’ambito territoriale, versa da tempo in condizioni di totale oscurità, nonostante le ripetute segnalazioni dei cittadini.
Una situazione che desta preoccupazione non solo per il disagio quotidiano di chi transita o lavora in quella zona, ma anche per l’aggravarsi del clima di insicurezza, legato ai furti e ai tentativi di intrusione che si stanno moltiplicando nelle ultime settimane.
«È inaccettabile – spiegano alcuni residenti – che un’area istituzionale, dove insistono uffici pubblici e si muovono quotidianamente cittadini, resti al buio ogni sera. Abbiamo più volte segnalato il problema all’amministrazione comunale, ma non è cambiato nulla. Sembra di vivere in un paese dimenticato.»
Il rischio non è solo per la sicurezza ma anche per l’incolumità dei pedoni, in un’area priva di illuminazione e percorsa da auto anche nelle ore serali. I cittadini chiedono un intervento immediato per il ripristino dell’impianto di illuminazione, almeno nei punti più sensibili.
L’appello è rivolto all’amministrazione comunale, affinché non si sottovaluti l’importanza della luce pubblica, soprattutto in un momento in cui la comunità vive un crescente senso di esposizione e vulnerabilità.
Illuminare il Piazzale del Piano di Zona – concludono i cittadini – non è solo una questione tecnica: è un atto di rispetto verso la comunità.


