Liceo “E. Medi” di Cicciano. Incontro con Filippo La Porta, scrittore, critico, saggista.

Liceo E. Medi di Cicciano. Incontro con Filippo La Porta, scrittore, critico, saggista.

Nella giornata odierna alcune classi del Liceo Enrico Medi di Cicciano hanno  incontrato Filippo La Porta, scrittore, critico e saggista, curatore della raccolta di racconti “Gli occhi di Napoli” IOD Edizioni. L’incontro si è svolto nell’ambito del Progetto di Lettura organizzato dalla Biblioteca “E.Medi” di cui è referente la prof. Elena Scala.

Molto apprezzata è stata l’interpretazione di alcuni brani da parte degli alunni Giada Abate, Martina De Cicco e Saverio Mutone, della classe 3 As, accompagnati alla chitarra dall’alunna Angela Santorelli della classe 3 CS, alunni che hanno partecipato alle giornate di letture ad alta voce realizzate in gruppo, per classi parallele, promosse e guidate dalla docente referente della Biblioteca.

Dalla voce degli alunni hanno preso corpo i racconti “Come stai?” di Peppe Lanzetta, che dà un volto alla Napoli poliedrica del Novecento; “Matilde” di Carmen Pellegrino, che racconta la storia di una donna coraggio morta per aver denunciato gli aguzzini di suo figlio; “Il motore” di Maurizio De Giovanni, che nella metafora della motocicletta fiammante, velocissima eppur spesso ferma e pesante, ha saputo cogliere poeticamente l’essenza di Napoli.

E proprio i mille volti di Napoli, che non di rado possono apparire affascinanti e al contempo terribili, sono emersi dalla discussione accorata e coinvolgente del curatore, Filippo La Porta, che ha voluto lanciare agli alunni il messaggio della necessità di rifondare la città in una nuova modernità, che non può essere solo folklore o sterile stereotipizzazione. La città di Napoli può e deve ripartire dalla bellezza, dalla cultura, fondando su queste solide radici identitarie il suo futuro e lasciando indietro tutto ciò che la appesantisce frenandola nel suo essere fino in fondo una capitale europea.

Gli alunni hanno posto molteplici domande dalle quali ancora una volta è emersa la passione per la lettura, il desiderio di conoscenza e la curiosità, di cui sanno essere portatori nelle attività nelle quali si lasciano coinvolgere con impegno e partecipazione.

Ringraziamo per aver voluto condividere le riflessioni sul testo da lui curato, il critico Filippo La Porta, l’editore Pasquale Testa, sempre sensibile alle problematiche sociali e culturali che investono il territorio campano, la Dirigente Anna Iossa, che rende possibile la realizzazione di eventi formativi importanti come quello odierno, gli alunni e i docenti del dipartimento di italiano che hanno collaborato al Progetto Lettura.

Liceo E. Medi di Cicciano. Incontro con Filippo La Porta, scrittore, critico, saggista. Liceo E. Medi di Cicciano. Incontro con Filippo La Porta, scrittore, critico, saggista. Liceo E. Medi di Cicciano. Incontro con Filippo La Porta, scrittore, critico, saggista. Liceo E. Medi di Cicciano. Incontro con Filippo La Porta, scrittore, critico, saggista. Liceo E. Medi di Cicciano. Incontro con Filippo La Porta, scrittore, critico, saggista. Liceo E. Medi di Cicciano. Incontro con Filippo La Porta, scrittore, critico, saggista. Liceo E. Medi di Cicciano. Incontro con Filippo La Porta, scrittore, critico, saggista. Liceo E. Medi di Cicciano. Incontro con Filippo La Porta, scrittore, critico, saggista. Liceo E. Medi di Cicciano. Incontro con Filippo La Porta, scrittore, critico, saggista. Liceo E. Medi di Cicciano. Incontro con Filippo La Porta, scrittore, critico, saggista.