
Pronti a dimettersi i sindaci di Ariano Irpino Enrico Franza, di Santo Stefano del Sole Gerardo Santoli e Salvatore Vecchia di Cassano Irpino.
Franza porterà in dote al centrosinistra il pacchetto di voti provenienti dalla seconda città della provincia. I 5 stelle o il partito socialista sarà la casa per cui correrà, ma c’è anche qualche spiraglio nel Partito democratico.
Diversa la situazione per gli altri due sindaci che invece possono contare sul consenso personale dovuto alla loro buona amministrazione degli ultmi anni. Santoli poi oltre ad essere sindaco di Santo Stefano del Sole e anche presidente del Cda di Grande Ambiente, consigliere provinciale e presidente di Confimprenditori Avellino, un nome pesante che correrà sicuramente in una lista civica molto probabilmente del centro destra o vicina al governatore De Luca. Più netta la posizione di Salvatore Vecchia storico sindaco leghista della provincia di Avellino sarà al fianco del candidato governatore del centrodestra in una lista collegata alla lega oppure in una forza minore di destra.
Per loro però scatta l’obbligo di dimissioni entro il tre luglio con le conseguenze del caso, meno traumatico il commissariamento per Ariano che comunque andrà al voto a scadenza naturale il prossimo anno. Diversa la situazione per Santo Stefano che perderebbe anche lo scranno a Palazzo Caracciolo e soprattutto per Cassano Irpino che ha da appena un anno confermato il sindaco Vecchia.