Flumeri (AV), manifestazione per la Pace dei Bambini Flumeresi, in piazza nel centro storico.

Flumeri (AV), manifestazione per la Pace dei Bambini Flumeresi, in piazza nel centro storico.

Nel pomeriggio del  9 aprile, nella piazza principale del centro storico di  Flumeri, si è svolta la cerimonia per la benedizione di un ” Albero di Ulivo “, a  simboleggiare la volontà di dialogo, di  convivenza tra le diverse religioni, le diverse nazionalità, le diverse culture e la Pace nel mondo.

Alla cerimonia, officiata da Don Claudio Lettieri (Parroco di Flumeri e Trevico)  hanno preso parte i bambini  del catechismo, i quali sono stati gli artefici della manifestazione, sorreggendo un’ampia Bandiera Ucraina, in sintonia con l’ Albero di Ulivo e anch’esso addobbato con i colori nazionali ucraini.

L’evento, ideato 9 anni fa dalla Pittrice Antonietta Raduazzo e proseguito negli anni, è stato patrocinato dall’ Amministrazione Comunale di Flumeri, e ha visto  la cooperazione delle varie Associazioni di volontariato e culturali, operanti sul territorio.

E’ stata una cerimonia, dal doppio significato, dove il Parroco ha ricordato non solo il significato e le origini della ricorrenza delle “Palme” dal punto di vista eucaristico, ma, anche il momento di inquietudine ansiosa, che la maggior parte dei cittadini italiani  alle fasce più deboli della società stanno vivendo, a causa del rialzo del costo della vita, dovuto alla guerra in atto, tra Russia e Ucraina.

E, proprio il riferimento a questa assurda guerra, che sta causando morti e distruzioni in Ucraina,  è stato il motivo conduttore della manifestazione, i cui protagonisti scenici sono stati i Bambini durante la manifestazione, e dopo, con uno spettacolo di animazione.

Hanno presenziato all’evento, le istituzioni locali con Angelo Antonio Lanza (Sindaco di Flumeri), Angela Masucci (Assessore Politiche Sociali), Angela Garofalo  Assessore Politiche Giovanili) e i rappresentanti delle Associazioni; Antonietta Raduazzo e Maria Grazia Guerriero (Bagliori di Luce ODV), Raffaele Fiore  ( Forum dei Giovani), Giuseppe Rinaldi (RGP Protezioe Civile) , Matteo Cardinale (Protezione Civile Flumerese), Maria Spina (Panacea ODV), Silvano Ciriello (Confraternita San Rocco) e la Cooperativa Leali  (Animazione).

La suggestiva manifestazione, ha centrato il tema della Pace, e, vale la pena di ricordare  anche il monito di Papa Giovanni Paolo II: “La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro “.

Carmine Martino

Flumeri (AV), manifestazione per la Pace dei Bambini Flumeresi, in piazza nel centro storico. Flumeri (AV), manifestazione per la Pace dei Bambini Flumeresi, in piazza nel centro storico. Flumeri (AV), manifestazione per la Pace dei Bambini Flumeresi, in piazza nel centro storico. Flumeri (AV), manifestazione per la Pace dei Bambini Flumeresi, in piazza nel centro storico.