CIMITILE (NA). Scuole chiuse lunedì 18: arriva l’ordinanza del sindaco per un caso di streptococco

CIMITILE (NA). Scuole chiuse lunedì 18: arriva l’ordinanza del sindaco per un caso di streptococco

di Felice Sorrentino

Si comunica che, a seguito della nota prot.2347 del 15.3.24 del Dipartimento di Prevenzione U.O.P.C. I Marigliano / Nola, con la quale è stato riscontrato un caso di Streptococco gruppo A in un alunno frequentante l’Istituto Comprensivo F.lli Mercogliano-Guadagni, si rende necessaria la sospensione delle attività didattiche per il giorno lunedì 18 marzo corrente, al fine di effettuare la disinfezione ambientale.

Considerando le raccomandazioni dell’ASL, che suggeriscono misure di profilassi quali adeguata igiene delle mani e delle vie respiratorie, eliminazione di comportamenti promiscui e adeguata aerazione e sanificazione degli ambienti, si dispone quanto segue:

  1. La sospensione delle attività didattiche per il giorno lunedì 18 marzo 2024 presso le seguenti strutture scolastiche:
    • Scuola Elementare e Materna “Bambini d’Europa” situata nel rione IACP.
    • Scuola Elementare “F.lli Mercogliano” in Viale F.Ili Mercogliano.
    • Scuola Media “Carlo Guadagni” in Via Macello.
  2. Si incarica il Responsabile Area Tecnica di procedere immediatamente con le operazioni di disinfezione e sanificazione degli ambienti, inclusi pavimenti, banchi, piani di lavoro e giocattoli, al fine di garantire un ambiente sicuro per il ritorno degli studenti.
  3. Si richiama la necessità di adottare comportamenti igienici corretti, come il lavaggio frequente delle mani e la non condivisione di oggetti personali, al fine di prevenire la diffusione di eventuali agenti patogeni.

La presente ordinanza è emessa in base agli artt.50 e 54 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e ss.mm.ii.

Si invitano tutti i genitori e il personale scolastico a collaborare per garantire la sicurezza e la salute dei bambini.