SPERONE. Costante Bellettini, docente ordinario alla University college London

SPERONE. Costante Bellettini, docente ordinario alla University college London

Significativo ed importante passaggio nell’itinerario di studio e d’applicazione didattico- scientifica, per Costante Bellettini che è approdato alla titolarità di Cattedra per Matematica pura nella prestigiosa e severa University college  London. Un ambito e meritato traguardo, che il professore Bellettini ha raggiunto con una lunga sequenza di riconoscimenti di alto profilo e con notevole rapidità sulla scia di una cospicua e interessante attività di ricerca.

            Di considerevole linearità, il curriculum del giovane docente, che ha frequentato la Scuola normale superiore di Pisa, conseguendo con il massimo dei voti la laurea triennale e la laurea specialistica, con successiva acquisizione del dottorato in Matematica all’Eth di Zurigo. Su questa traccia si colloca  per l’approccio alla ricerca pura e all’insegnamento, l’attività svolta dal professore Bellettini  nell’Università di Cambridge; un’ esperienza di ampio respiro, propedeutica al rapporto sviluppato  con l’ Institute for advanced study di Princeton, per dedicarsi a tempo pieno al settore della ricerca in Analisi geometrica. Ed ora il conferimento della Cattedra per l’insegnamento di Matematica pura, alla University College London, tra le più frequentate e selettive del mondo.

            Sono tasselli messi insieme da Costante Bellettini con metodico impegno e dedizione per un percorso di formazione aperta e innovativa. Un percorso esemplare per Costante Bellettini che mantiene, come e quando può, i rapporti di familiarità di sempre con la cerchia di amici della natia Sperone e de L’Incontro, in particolare.

            Vive congratulazione per il padre, il professore Oliviero, e per la madre, la prof.ssa Anna Gesuele. A Costante tanti auguri di ad maiora ac meliora semper